Civiche Benemerenze a Muggiò: premiato anche Sergio Banfi dell’ENPA di Monza e Brianza.

Martedì 13 dicembre a Muggiò (MB) sono state assegnate le Civiche Benemerenze “Santa Lucia” nella tradizionale cerimonia annuale.

Si tratta di un riconoscimento dell’Amministrazione sergio-con-sindaca-hp_1842Comunale riservato a chi ha tenuto e tiene alto il nome di Muggiò all’insegna della solidarietà, della cultura, dell’impegno civile o sociale, scelto da un’apposita Commissione, presieduta dal Sindaco Maria Fiorito, incaricata dell’esame delle candidature.

Quest’anno ENPA ha avuto una grande e gradita sorpresa: tra i cinque premiati, infatti, figura anche il monzese Sergio Banfi che, oltre a essere responsabile della Sede Operativa della Sezione ENPA Monza e Brianza, si occupa con passione e grandissima competenza della cura e della tutela delle colonie feline.

Gli altri quattro premiati sono il campione del ciclismo Giacomo Nizzolo; Anna Grazioli Mandelli (alla memoria), volontaria della Caritas; Alberto Boero, premiato per il suo impegno imprenditoriale e culturale nel campo del nuoto, e Giovanni Radaelli, per l’impegno sociale nell’ambito del CAI.

Un premio alla sensibilità e alla disponibilità

Durante la cerimonia, tenuta presso un gremito Auditorium di Piazza del Burghett, il Sindaco Maria Fiorito ha comunicato le motivsergio-auditorium-hp-0028azioni della Commissione relative alla scelta di Sergio, la cui candidatura è stata proposta dalla Polizia Locale.

Il primo cittadino ha ricordato l’interesse per la natura e la sensibilità che nutriti fin da bambino hanno portato Sergio nella Protezione Animali monzese come volontario a 23 anni e poi, nel 2001, a diventarne dipendente, coniugando così passione e lavoro.

Nel corso degli anni Sergio è diventato un punto di riferimento sicuro e competente per Muggiò, Comune convenzionato con l’ENPA monzese. sergio-sindaco-commissione-hp_1848“Che si tratti di un micio denutrito o di un uccello ferito, ogni qualvolta c’è bisogno tutti sanno di poter contare sulla sua affidabilità, senso di dovere e competenza.” Un esempio che ha colpito particolarmente i componenti della Commissione: il caso di un giovane rapace che si è ferito sbattendo contro un vetro. Era un giorno di festa e con un certo imbarazzo gli agenti lo hanno contattato, ma nonostante fosse a pranzo con parenti in provincia di Pavia, Sergio ha chiesto solo un paio di ore per organizzarsi, arrivando puntualmente per prendere in consegna l’animale infortunato.

Questa la “motivazione breve” riportata sulla sua pergamena: “La Benemerenza di Santa Lucia vuole essere il riconoscimento a un uomo umile e generoso, che da tanti anni si dedica con passione e grande sensibilità, alla protezione e cura degli animali in difficoltà, con il nobile fine di alleviarne le sofferenze e restituirli alla loro libertà.sergio-microfono-hp_1845

Ricevendo la pergamena e una medaglia d’oro personalizzata, Sergio ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale di Muggiò e gli amici della Polizia Locale non solo per il premio ma soprattutto perché è difficile trovare un’amministrazione così collaborativa anche su una tematica, quella degli animali, che troppo spesso è considerata “un po’ di serie B”. Il riconoscimento – ha aggiunto Sergio – è un segno di grande sensibilità nei confronti degli animali.

La serata è stata allietata da un bellissimo intrattenimento musicale a cura della tastierista Laura Battilana e del batterista Alessandro Cerri con brani scelti ad hoc per ognuno dei premiati (per Sergio, “Io vagabondo” dei Nomadi). In chiusura, “We are the world” con tutto il pubblico che cantava, e a seguire un rinfresco.

Per leggere le “motivazioni brevi” riportate sulle pergamene consegnate a ciascun premiato clicca qui.