C’è ancora qualche posto disponibile per il corso che si terrà sabato 14 e domenica 15 gennaio al parco canile-gattile di Monza.
Si tratta di uno stage teorico-pratico di Mobility dog in canile e Urban Mobility, rivolto principalmente ad operatori del settore – educatori, rieducatori, operatori e volontari di canile – ma anche ai proprietari a cui interessa far valutare il proprio cane attraverso questa disciplina. Sarà di nuovo l’istruttore cinofilo e docente formatore FICSS Ivano Vitalini a guidare i partecipanti nell’applicazione della MobilityDog nel contesto del canile.
Queste le finalità del corso:
- la MobilityDog come strumento utile per la lettura del cane, il potenziamento delle sue competenze e l’aumento della sua autostima.
- la MobilityDog come metodo per creare relazione tra cane e conduttore.
utilizzo e adattamento degli elementi di arredo del canile come ostacoli per la MobilityDog. - Sarà una buona occasione per tutti di valutare meglio il lavoro da svolgere con i cani ospiti dei rifugi, attraverso la grande esperienza di Ivano.
Chi è Ivano Vitalini
Ivano (a sinistra nella foto e nella locandina sotto) si definisce “un uomo di cani” e non si riconosce in nessuno dei termini che normalmente vengono utilizzati in cinofilia. «Dire che uno è un istruttore, un rieducatore, un educatore ecc. – afferma – mi dà la sensazione di mettere dei blocchi. E forse l’unica cosa di cui sono certo è che lavorare con i cani richiede fantasia, sensibilità e piacere.»
La sua formazione nasce all’interno dei canili come volontario. Ivano si occupa della gestione di cani nel contesto urbano, problemi di aggressività, socializzazione intra- e interspecifica, formazione per operatori di canile, attività di ricerca ludica, dog orienteering e mobility come metodo per creare relazione tra cane e conduttore. Visita la pagina web della sua associazione Skip Val Mora a.s.d.: www.skipvalmora.it
Ecco in dettaglio il programma delle due giornate.
1° giorno: sabato 14 gennaio
Valuteremo qualche cane del canile e qualche binomio esterno.
Lavoreremo con gli attrezzi della Mobility presenti in canile.
2° giorno: domenica 15 gennaio
La seconda giornata sarà dedicata alla Urban Mobility, come sfruttare quello che la città può offrici per lavorare con il nostro cane.
Orario: dalle ore 9,00 alle 18,00.
Luogo: parco Canile-Gattile di Monza, via San Damiano 21. (accesso da Viale delle Industrie).
Costo del corso: €110 per uditore / €140 binomio (cinque posti disponibili per binomi).
L’evento è organizzato da ENPA Monza e Brianza alla quale verrà devoluto parte del ricavato.
Contatti: per informazioni e iscrizioni, scrivere all’indirizzo: claudia.vaccari@enpamonza.it