I cani del canile di Monza di nuovo in TV!

Ormai è diventata una piacevole abitudine: quando l’onorevole Michela Vittoria Brambilla, è invitata a partecipare a qualche trasmissione televisiva, infatti, è spesso accompagnata da alcuni ospiti del canile di Monza.fotogrammi7-NS

Così, nella puntata de “La vita in diretta” andata in onda su Rai 1 lo scorso 17 marzo, insieme all’onorevole c’erano Ozzy, un cucciolo di circa tre mesi che per tutto il tempo è rimasto accoccolato in braccio a lei, Demetrio, un jack Russell di 3 anni, Tizi e Mauri, meticci di sei mesi, accompagnati dal Presidente dell’ENPA di Monza e Brianza Giorgio Riva e alcuni volontari. Significativa anche la presenza del setter inglese Oliver con la terapista Beatrice Garzotto (a destra nella foto sopra): Oliver è il classico esempio di cane da caccia abbandonato perché inadatto all’attività venatoria, che ha messo la dolcezza tipica della sua razza  al servizio del più deboli diventando un therapy dog.

L’argomento della puntata, condotfotogrammi3-NSta da Cristina Parodi, infatti, era quanto mai di attualità: la pet therapy e i benefici, ormai riconosciuti anche a livello scientifico, che questa attività assistita con gli animali porta a malati di ogni età, in particolare ai bambini.

La Regione Lombardia, ha fatto presente l’Onorevole Brambilla, ha varato un nuovo regolamento che rende possibile l’accesso degli animali domestici in qualsiasi luogo di cura, permettendo ai degenti di ricevere le visite dei propri quattrozampe. Come la Lombardia, con il fiore all’occhiello defotogrammi2-NSll’ospedale milanese Fatebenefratelli, altre regioni si sono espresse in tal senso. Quello che manca, invece, è una legislazione a livello nazionale che, si spera, possa essere emanata quanto prima per regolamentare e facilitare le condizioni di lavoro degli operatori e per migliorare le condizioni di vita dei pazienti.

L’apparizione in TV è stata molto importante per due ospiti del canile: il jack russell Demetrio, che per tutta la puntata ha fatto sentire la sua presenza a ogni scroscio di applausi, e Tizi  hanno infatti trovato famiglia e sono stati felicemente adottati.