Mercoledì 4 giugno in tarda serata, sotto un forte temporale, è giunta al gruppo anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza la segnalazione di un gruppo di cani lasciati in balia degli eventi atmosferici nel territorio di Besana in Brianza (MB).
Il mattino dopo due volontari si sono recati sul posto, trovando un’intera famiglia, una mamma con quattro cuccioli, rinchiusi in un piccolo e sporco recinto all’interno di un vasto campo. L’unica protezione era un asse appoggiato alla bell’e meglio alla recinzione.
I quattro cagnolini, di circa un mese, erano in buone condizioni di salute, anche se non erano mai stati visitati da un veterinario ed erano da sverminare. La mamma invece è affetta da dermatite, probabilmente dovuta alle pessime condizioni di detenzione, ed è fortemente sottopeso: una cagna in allattamento avrebbe bisogno di un’alimentazione altamente nutriente, lei aveva a disposizione solo un po’ di pane secco e oltretutto, era legata a una catena che a malapena le consentiva poter bere l’acqua putrida della ciotola.
I volontari hanno avvisato per telefono sia la Polizia Locale sia l’Asl di Besana in Brianza e sono riusciti a rintracciare il proprietario comunicandogli che lo stato in cui deteneva gli animali violava l’articolo 105 della Legge Regionale 33/2009. Il proprietario ha dichiarato di non essere consapevole che tale detenzione non fosse idonea poiché, a parer suo, acqua, pane secco (e pure una catena, aggiungiamo noi) erano più che sufficienti. Sono purtroppo frequenti situazioni simili i volontari del Nucleo antimaltrattamenti si trovano ad affrontare in Brianza: animali non abbandonati ma detenuti o trattati in modo non adeguato per ignoranza da parte dei proprietari, abituati a considerarli solo animali da lavoro o come fonte di reddito. Il loro destino infatti – così ha affermato il proprietario – era quello di conduzione di gregge.
Il proprietario ha accettato di cedere all’ENPA i cinque animali che ora si trovano nel canile di Monza. La mamma è stata chiamata Bessie, e i vivacissimi cuccioli sono Jas (l’unica femmina), James, Kirk e Lars. Non sono ancora adottabili perché la mamma li sta ancora allattando e per via delle cure sanitarie ancora in corso.