Salviamo Iceberg!

Nel nostro Paese da tempo, e giustamente, è stata abolita la lista delle razze considerate pericolose, non così in altri Paesi europei dove la legislazione in materia è piuttosto severa.

In Danimarca, ad esempio, vige la Breed Specific Leigislation che considera illegale detenere, allevare e importare cani appartIceberg 3285enenti a 13 razze (e relativi incroci), tra cui pit bull, american staffordshire terrier, tosa, fila brasileiro, pastore del Caucaso, pastore dell’Asia centrale e dogo argentino. Proprio salvare per un dogo argentino in questi giorni c’è una mobilitazione generale.

Questi i fatti: Giuseppe Perna, di professione cuoco, arriva nella capitale danese insieme alla sua candida Iceberg, femmina di dogo argentino, ignorando che, appunto, questa razza è considerata pericolosa in terra danese. Il cane viene così sequestrato dalla polizia e condannato a essere soppresso, non perché abbia fatto qualcosa di male, semplicemente per il famichele bravitto appartenere a una razza nella lista nera.

La mobilitazione è stata generale, il destino di Iceberg sta a cuore a migliaia di italiani e anche cantanti come  Noemi, Michele Bravi (foto a destra), Emma Marrone e tanti altri artisti hanno lanciato appelli.

Gli sviluppi

Lunedì 26 giugno ci sarà un incontro tra ENPA, che chiede di poter riportare a casa Iceberg, e l’ambasciatore danese. Questo l’impegno preso in via ufficiale dall’ambasciata danese con una delegazione ENPA che insieme alla cantante Noemi (nella foto sotto) si è presentata davanti alla sede diplomatica della Danimarca proprio per tornare a sollecitare un incontro conoemi-iceberg-NS-1n la rappresentanza del Governo di Copenaghen.

Prosegue intanto a tutti i livelli la mobilitazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali. Su Facebook l’appello (clicca qui per aderire)  è stato condiviso da più di 350 mila persone mentre in migliaia hanno “occupato” simbolicamente la pagina dell’ambasciata danese con messaggi e appelli in favore di Iceberg.  Più di 5mila mail sono arrivate in queste ore, e continuano ad arrivare, alla stessa ambasciata danese e al Ministero danese dell’Agricoltura e dell’Ambiente con una sola richiesta: salvate la vita di Iceberg e date a ENPA la possibilità di riportarlo in Italia.

La mobilitazione prosegue anche in queste ore; è essenziale continuare a premere sulle autorità della Danimarca. Ogni mail inviata, ogni commento condiviso può essere decisiva per salvare la cagnolona con passaporto italiano.

Come aiutare Iceberg

Inviando una mail al ministro danese e all’Ambasciata danese in Italia.

Da inviare a romamb@um.dk, mfvm@mfvm.dk, ministeren@mfvm.dk, mthor@mfvm.dk, malek@mfvm.dk, jolyk@mfvm.dk e per conoscenza a enpa@enpa.org

Oggetto: Save Iceberg

Testo: Please spare Iceberg’s life and allow Enpa – the Italian association for the protection of animals – to bring her back to Italy / Per favore salvate la vita del cane Iceberg e date a Enpa – Ente Nazionale Protezione Animali – la possibilità di portarla in Italia.

(Luogo, data, nome e cognome)

Vi terremo informati sugli sviluppi.