Iceberg finalmente tornerà in Italia!

Quello che tutti gli amanti degli animali, che hanno seguito con trepidazione la vicenda, si auguravano, alla fine è arrivato: il lieto fine per Iceberg. poster enpa-ns

La femmina di dogo argentino, che rischiava la soppressione in Danimarca in quanto in questo Paese la razza è considerata pericolosa e ne è vietato il possesso, tornerà in Italia, con un grosso sospiro di sollievo da parte del suo padrone, Giuseppe.

La conferma arriva dall’ambasciatore danese in Italia, Erik V. Lorenzen, in un tweet indirizzato a ENPA. Lorenzen, incontrato da ENPA e dalla cantante Noemi nei giorni scorsi, cita a sua volta il ministro dell’Ambiente e della Politiche Alimentari Esben Lunde Larsen, che attraverso la propria pagina Facebook ha preso posizione a favore del rilascio di Iceberg: «La legge sui cani funziona come dovrebbe, mantiene i cani pericolosi lontano dal nostro spazio pubblico, ma su questo punto è un po’ troppo rigida. Quando gli stranieri portano il loro cane in Danimarca in buona fede e senza conoscere le nostre regole, dovrebbe essercRocchi e Noemi-iceberg-cane-nsi la possibilità di rinviare l’animale nel Paese di origine invece di ucciderlo. Questa è la soluzione migliore, sia per la Danimarca che per i cani».

Soddisfazione, ovviamente, da parte dell’ENPA come confermano le parole della presidente nazionale Carla Rocchi (nella foto a sinistra con Noemi, davanti alla’ambasciata danese a Roma): «Accolgo con estrema gratitudine la notizia data dall’ambasciatore Lorenzen, questa è una grande vittoria. Lancio un ulteriore appello alla polizia e alle autorità danesi affinché Iceberg sia rilasciato il prima possibile per far ritorno in Italia. Ringrazio Noemi e i milioni di italiani che si sono schierati dalla parte di Giuseppe e del suo cane: noi tutti non vediamo l’ora di abbracciarli».