Sul sagrato restano il riso e pure la colomba!

Non accenna a diminuire la stupida e discutibile moda di lanciare le colombe bianche ai matrimoni: lo testimoniano i frequenti recuperi di colombe pavoncelle, chiamate così per la magnifica coda a ventaglio, dopo un fastoso matrimonio. L’ultimo episodio risale al weekend del 1/2 luglio: ENPA viene contattato dai titolari dellapavoncella gelateria seregno-NS-0005 gelateria “100 x 100”, ubicata in centro Seregno (MB) dove si era appunto appena celebrato un matrimonio. Una delle pavoncelle liberate, un esemplare giovane, evidentemente non possedeva la mappa mentale per poter tornare a casa ed è rimasta in pieno centro – per fortuna nella zona pedonale – continuando a entrare e uscire dai negozi e a volando fino ai balconi (nella foto a sinistra, all’interno della gelateria).

Allevati e vissuti in cattività esclusivamente per la loro bellezza che però va a scapito della funzionalità, questi animali non sanno compiere veri e propri voli ma solo svolacchiare radenti al suolo, così spesso si ritrovano dopo i matrimoni sul sagrato delle chiese alla mercé di cani, macchine e piccoli teppisti e anche di predatori, che vengono attirati dalla loro candida livrea.

Recuperare la pavoncella non è stato semplice. Solo dopo alcuni giorni i titolari pavoncella seregno in canile monza-NS_2725della gelateria, Simona e Michele, che ringraziamo per la sensibilità e la collaborazione, sono riusciti a metterla al sicuro in una scatola di cartone provvista di fori e la volontaria Juliet l’ha ritirata.

Al rifugio di Monza il pennuto è stato subito trattato con uno speciale antiparassitario e poi sistemato nella voliera con altri sette esemplari che condividono la stessa esperienza, tra cui qualcuno arrivato con una frattura o altre ferite. (Nelle foto in alto, qui a destra e in fondo, la pavoncella al rifugio di Monza.)

Ma questa non sarà la loro casa definitiva: presso il parco canile-gattile ENPA di Via San Damiano nella cosiddetta “area erbivori”, si sta predisponendo una grande voliera  a loro riservata con la speranza di poterli un giorno lasciare in libertà in tutta sicurezza e che possano vivere tranquillamente su tutta la zona.

Quando finirà la moda?

ENPA condanna fermamente questa esecrabile moda e ricorda ai futuri sposi che ci sono mille altri modi per festeggiare il proprio matrimonio in modo più intelligente, ad esempio scegliendo le bomboniere solidali ENPA per sostenere le nostre attività!

pavoncella seregno-voliera-home page 690-286334

Video: Clicca qua per vedere un breve filmato della pavoncella in centro Seregno prima del recupero.