Jasmine Spinelli

Ci sono tante novità da raccontare questo mese per quanto riguarda gli “Spinellini”! Avremmo voluto parlarvi dei progressi di Eolo, di come aveva imparato a fidarsi dell’uomo, ad accettare le coccole e andare al guinzaglio in passeggiata, purtroppo il piccolo Eolo l’8 maggio è volato sul ponte dell’arcobaleno!Jasmine-spienelli
Era molto anziano e gli anni di trascuratezza non hanno giovato al suo fisico, aveva seri problemi di cuore (stavano giusto aspettando gli esiti di un ecocardiogramma) ma è stato un ictus che lo ha fatto addormentare per sempre. Siamo rimasti tutti sconvolti dalla sua scomparsa, ma soprattutto Jasmine e Serenella hanno preso male la cosa, Eolo era quello più curioso e più ben disposto, loro gli andavano dietro e quando sono rimaste sole la loro timidezza ha ripreso il sopravvento.
Una loro adozione per noi è sempre stata un sogno, sia per la loro età sia per il loro carattere schivo, ma per una di loro il sogno si è fatto realtà il 19 maggio: è arrivato in canile un signore che voleva una compagna per il suo cane ormai anziano e indovinate chi ha scelto? La nostra Serenella!
E così la favola degli Spinelli, che avevano tutti il nome di personaggi delle fiabe o dei cartoni animati, sta per concludersi: dei 19 cagnolini arrivati la scorsa estate 17 di loro sono stati adottati, il piccolo Eolo li guarda dall’alto e in canile è rimasta solo Jasmine, la più diffidente e fuggitiva.
Ritrovarsi senza i suoi “fratelli di branco” con cui ha diviso un’intera vita deve essere stato uno choc per lei, adesso è nel box insieme a Chicco, ma non deve essere la stessa cosa.
Nonostante Lorena lavori con lei ormai da tre mesi, è ancora un po’ sfuggente, ma i progressi ci sono e sono incoraggianti. Ad esempio quando lei si avvicina al box Jasmine scodinzola e uggiola, si vede che è felice di vederla, appena entra si avvicina e l’annusa, si fa accarezzare solo nella parte interna del box e comunque accetta le coccole sempre meno passivamente.
Concludiamo questo aggiornamento con una data da segnare sul calendario: il 29 maggio, per la prima volta da quando è in canile, Jasmine ha mangiato un bocconcino dalla mano di Lorena! Sarebbe una cosa “normale” parlando di un cane “normale” ma fatto da Jasmine si tratta di un progresso grandissimo! Brava piccola!!