Attenzione caduta gatti!

Il titolo può far sorridere ma purtroppo corrisponde al vero: nel giro di un paio di giorni, per uno strano gioco di coincidenze, due gatti, entrambi persiani, sono caduti dal balcone della loro abitazione finendo rovinosamente a terra.NS gattino caduto fb

Il primo episodio riguarda un micino di appena 4 mesi (nella foto a destra), caduto nella zona di corso Milano, a Monza; il secondo un gatto adulto che, grazie al microchip, ha potuto ricongiungersi immediatamente con i preoccupatissimi proprietari che lo hanno portato subito a un pronto soccorso veterinario. Il più piccolo è ricoverato al Gattile di Monza dopo che i proprietari lo hanno ceduto e tuttora è sottoposto alle amorevoli cure del volontari dietro precise indicazioni dei veterinari che operano presso il rifugio di Monza, avendo riportato diverse lesioni interne.

Sul balcone? Sì, con qualche accortezza!

Viene da chiedersi se, disponendo di un bel balcone o di un terrazzo, sia giusto tenere confinato il proprio micio tra le quattro mura domestiche impedendogli qualsiasi contatto con l’esterno. Ovviamente no, è infatti possibile lasciargli godere qualche ora d’aria purché si adotti qualche accortezza:NS-b800-8

microchippare il gatto: anche se attualmente è facoltativo, registrare il proprio micio all’anagrafe animali d’affezione può essere di aiuto per essere facilmente rintracciati in caso di fughe, smarrimenti o, come nel caso di cui abbiamo parlato, cadute accidentali. Consigliamo di dotare il gatto di un collarino con chiusura di sicurezza (che si apre automaticamente se il gatto si impiglia) e medaglietta identificativa.

– se il micio è ancora piccolo è consigliabile tenerlo d’occhio quando è fuori; un gatto adulto è senza dubbio più smaliziato.

– mettere il balcone in sicurezza: predNS-b800-6isporre una rete sul balcone (soprattutto se si abita ai piani alti) al fine di impedire che un micio troppo curioso, magari intento a cacciare un uccellino o una farfalla, possa perdere l’equilibrio, scivolare e cadere. (Per suggerimenti visitare il sito www.zooplus.it).

– dopo una caduta accidentale, portare subito il micio dal veterinario: anche se apparentemente illeso, può aver riportato lesioni interne che possono seriamente mettere in pericolo la sua vita.

Come allestire un balcone o terrazzo a misura di gatto?

L’esistenza di un gatto in natura è regolata da incessanti attività di caccia, esplorazioni e perlustrazioni aeree del territorio. Il massimo per il nostro gatto quindi è avere la possiblità di uscire in giardino o in cortile. Ma se questo non è possibile, dobbiamo tenere conto delle sue naturali attività ed esigenze, trasformando il balconens_mix_69_9 in un ambiente che lo stimoli.

Piantiamo nelle fioriere qualche bella pianta, come la lavanda che si muove con la brezza, attira qualche insetto e manda un gradevole profumo. (Controllare qui quali sono le piante tossiche per un gatto). Il micio ama mangiucchiare erba gatta o semplice erba di prato: coltiviamone un po’ in un vaso abbastanza grande da lasciare al micio spazio per sdraiarsi e/o raschiare la terra.  Mettiamogli a disposizione mobiletti, mensole, tavolini o sedie per dargli modo di arrampicarsi, saltare in sicurezza, adagiarsi osservando il mondo dall’alto, riposare in tutta tranquillità e crogiolarsi al sole.

LE FOTO dei gatti sul balcone sono tratte dal sito www.zooplus.it.