Merlo – Adottabile anche a distanza

Scheda numero: 52679
Età:
Nato il 06 gennaio 2012
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
04 dicembre 2017
Generalità:

Microchippato e vaccinato, bellissimo pastore tedesco

Provenienza:

Arrivato in canile dopo che i proprietari sono stati sfrattati da casa.

Carattere:

E’ veramente triste pensare che dopo che una famiglia ha perso la casa anche un cane possa aver perso la sua famiglia! Lo si vede dalla foto, Merlo ha uno sguardo triste e solo una nuova famiglia potrà ridargli la felicità di cui ha bisogno. Merlo da principio è un cane un po’ diffidente sia nei confronti di chi non conosce sia nei confronti dell’ambiente, ha sicuramente bisogno di prendere un po’ di fiducia ad esempio i primi giorni non fidandosi di noi non si faceva nemmeno mettere la pettorina (oggetto che probabilmente non conosceva) poi dopo poco siamo riusciti a raggiungere anche questo traguardo. E’ un cane che tende molto a controllare. Non ostante la grossa mole al guinzaglio è bravo a parte quando vede qualche cane che gli sta un po’ antipatico ed allora tende leggermente a tirare.

Adozione ideale:

Essendo un cane che tende molto a controllare l’ambiente si potrebbe erratamente pensare che è ottimo per la guardia, in realtà vivere in un contesto dove debba costantemente controllare potrebbe essere molto stressante per lui, è sicuramente più adatta la vita in appartamento o se casa con giardino si dovrebbe garantirgli una situazione in cui non abbia il controllo costante sull’ambiente esterno ad esempio mettendo una rete oscurata sulla recinzione. Essendo di grossa taglia sconsiglio l’affido a famiglie con bambini troppo piccoli in quanto anche inavvertitamente potrebbe farli cadere. Per lui non è necessario un percorso preaffido, ma si consiglia comunque un colloquio con uno dei nostri educatori che possano dare qualche consiglio sulla gestione corretta del cane

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. Concordando un appuntamento via mail con: canile@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.