Striscia la Notizia: ENPA finisce nel mirino!

Lunedì 12 febbraio la trasmissione Striscia la Notizia si è occupata di ENPA con un’intervista a un ex dirigente dell’associazione che, tra le altre cose, ha fatto riferimento a reati commessi diversi anni fa da ex esponenti dell’associazione per i quali i colpevoli sono stati a suo tempo denunciati dalla stessa ENPA come parte lesa.

Ciò che ha ci indignato è stata la netta impressione di un servizio realizzato ad hoc per denigrare l’ENPA (impostazione tutt’altro che obiettiva, tempi diversi dati agli interventi, montaggio tagliato ad arte) e per uno strano gioco di coincidenze è stato mandato in onda a pochi giorni dalle elezioni per il rinnovo di parte degli Organi Sociali.

È stata data un’immagine distorta dell’Ente che, di fatto, può solo nuocere alla sua immagine e compromettere il lavoro che ogni giorno migliaia di volontari e operatori ENPA in tutto il Paese svolgono con encomiabile impegno e dedizione a favore degli animali.

L’intervista: Striscia la Notizia ha successivamente pubblicato sul proprio sito l’intervista integrale con la presidente nazionale Carla Rocchi. Per ascoltarla, senza tagli, clicca qui.

Scriviamo a Striscia!

Proprio per questo ENPA vi chiede di sostenere la nostra associazione, di stare dalla parte degli animali e scrivere alla trasmissione per esprimere il vostro dissenso.

Qui sotto una lettera tipo per prendere spunto o da copiare integralmente, con un oggetto “ENPA e Striscia” oppure “ENPA nel mirino” da mandare a gabibbo@mediaset.it.

Il servizio su ENPA di Striscia ha dato spazio a personaggi per cui rivalse e frustrazioni sono prevalenti rispetto al bene dell’Associazione. Questo recherà un grave danno alle migliaia di volontari e soprattutto alle decine di migliaia di animali che vengono salvati ogni anno da un ente benemerito come ENPA. Con questo scandalismo da due soldi si indebolisce chi dà voce agli animali e combatte ogni giorno il randagismo, il bracconaggio e ogni tipo di crudeltà.

Interviene anche la presidente nazionale

Care e cari tutti,

se avete seguite il servizio di Striscia la Notizia andato in onda il 12 febbraio ne avrete certo notato la finalità di denigrazione della nostra Associazione.

La impostazione tutt’altro che obiettiva, i tempi diversi dati agli interventi, il montaggio teso a tagliare le risposte che venivano date rendono evidente un attacco strumentale che non fa onore alla trasmissione, diffonde volutamente e ad arte – a pochi giorni dalle nostre elezioni per il rinnovo di parte degli Organi Sociali – una immagine distorta dell’Ente e attacca il lavoro dei tanti volontari che ogni giorno  e in maniera instancabile lavorano per gli animali.

L’unica cosa vera detta nel servizio è che Enpa è la più antica e più grande Associazione di tutela degli animali.

Che possa far gola a qualcuno è possibile.

Quello che è certo è che la difenderemo con lo stesso impegno con cui la abbiamo fatta crescere e diventare un punto di riferimento nel contesto associativo del nostro Paese.

Un caro saluto

Carla Rocchi