Dopo le bugie televisive, la verità su ENPA e il terremoto.

Dopo le vergognose bugie sugli interventi di ENPA in occasione del sisma che ha colpito il centro Italia nel 2016, diffuse da Striscia la Notizia negli ultimi giorni, diamo voce a chi ha coordinato le missioni e che è stato presente sul campo in prima persona, fin dal primo giorno e anche nei mesi invernali a seguire.

In questo video si racconta brevemente come sono andate realmente le cose, le difficoltà incontrate e gli aiuti portati non solo agli animali, ma anche alle persone. Nel filmato intervengono le dirigenti delle due sezioni più vicine alla zona terremotata, coinvolte per prime negli interventi sul territorio, e il veterinario ENPA che ha coordinato l’Unità di Intervento Nazionale:

Paola Tentori, presidente della Sezione ENPA di Perugia e tesoriere ENPA nazionale pro tempore,

Patrizia Fancelli, presidente della Sezione ENPA di Terni,

Dr. Meir Levy, medico veterinario dell’ENPA (nella foto a destra).

Ricordiamo che il terremoto è avvenuto la mattina del 25 agosto e che già nel pomeriggio ENPA era sul posto. Cosa non banale, dal momento che non c’erano strade, né strutture e neppure i permessi. ENPA – con le sue guardie zoofile, dirigenti, veterinari e semplici volontari – si è speso con dedizione, energia e professionalità in circostanze difficili per tutti con l’unico obiettivo di salvare più animali possibile e di portare sollievo alla popolazione colpita.

Screditare l’ENPA sostenendo la sua totale assenza in quei drammatici frangenti è un intervento meschino che mira a danneggiare l’immagine della nostra Associazione e denigrare l’operato di tutti quelli che ne fanno parte.

Ricordiamo infine che i resoconti di quanto fatto nella missione sono liberamente consultabili.

Scarica i file pdf:

Terremoto ad Amatrice, report missione Enpa prima fase

Terremoto ad Amatrice, report missione Enpa seconda fase