ENPA, banco Pasquale sabato 24 e domenica 25 marzo in centro Monza.

Il primo aprile si festeggerà la Santa Pasqua, che darà il via, purtroppo, all’annuale mattanza di agnelli e capretti. ENPA, come tutti gli anni, terrà viva l’attenzione su questo tema con un banco in centro Monza il weekend del 24/25 marzo.

Mangiare carne di agnello vuol dire essere responsabili dell’uccisione di cuccioli di pochi mesi di vita, che vengono strappati prematuramente alle loro madri per imboccare la strada senza ritorno dei mattatoi dove molto spesso arrivano al termine di viaggi allucinanti e dove vengono uccisi davanti agli occhi smarriti dei loro “fratelli”.

Ciò che avviene realmente nei macelli è atroce: l’uccisione di un animale è sempre causa di sofferenza, ma nei macelli si amplifica la violenza con cui ciò avviene, a causa della velocità dovuta ai grandi numeri. Agnelli che vengono legati insieme per le zampe e appesi a testa in giù, agnelli che camminano sul sangue dei loro compagni e spinti con forza al macello, storditi con una carica di corrente elettrica e sgozzati mentre ancora si agitano o sono coscienti.

Nonostante l’Istat abbia registrato una certa flessione nelle macellazioni, i numeri del massacro continuano comunque a essere impressionanti, basti pensare che, secondo la più recente indagine dell’Istituto di statistica, negli ultimi anni sono stati macellati ben 2,2 milioni tra agnelli e agnelloni.

Diciamo basta a queste crudeltà e scegliamo di non mangiare animali!

Sabato 24 e domenica 25 marzo, appuntamento in centro Monza!

ATTENZIONE: CAMBIO DI POSTAZIONE! Sabato il gazebo sarà in Largo 4 novembre, a due passi dall’Arengario / Piazza Roma, mentre domenica saremo nella consueta posizione in Via Italia, nei pressi della Feltrinelli.

I volontari saranno presenti dalle 9:30 alle 18:00 sabato, e dalle 9:30 alle 19:00 domenica, orario continuato.

Come sapete già, saranno a disposizione al banco, come da tradizione, i più classici dolci pasquali dell’ENPA di Monza e Brianza: le nostre ColomBée in due varietà, classica e senza canditi, saranno vostre con un’offerta minima di 10 euro.

I più golosi potranno anche scegliere tra le tre varietà delle nostre eleganti Uova di Pasqua: cioccolato fondente (vegano), cioccolato al latte e cioccolato bianco, ciascuno con una simpatica sorpresa a tema animale all’interno. Decorate con il logo ENPA, le uova sono vostre con un’offerta di 15 euro. Per ulteriori info sui nostri doci, clicca qui.

Infine, gli amanti del cioccolato non vorranno perdersi i ChocoPet, gli animaletti di cioccolato ENPA disponibili a 6 euro.

È ancora possibile prenotare i vostri dolci (con ritiro presso la sede operativa in via Lecco 164 il giovedì sera dalle 21:00) scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it. Sono anche acquistabili al canile di Monza in Via San Damiano 21 nei normali orari di apertura (tutti i pomeriggi eccetto mercoledì, dalle 14:30 alle 17:30).

Menù, info e idee regalo

Saranno a disposizione gratuitamente a quanti li richiederanno i nostri menù vegani per festeggiare la Pasqua in modo cruelty-free, ma non per questo meno gustoso. Sarà inoltre a disposizione materiale informativo relativo ai benefici delle diete prive di carne.

Non mancherà al gazebo una bella selezione di gadget e idee regalo! Citiamo, ad esempio, gli allegri specchietti e borse di Simon’s Cat, giochi e attrezzi per i vostri quattrozampe, i libri La terza vita di Jasmine di Lorena Quarta e Come fare… Rendere felice il nostro gatto di Laura Borromeo.

Noi di idee ve ne abbiamo date tante, a voi la scelta!

Le immagini: alcuni degli agnelli e caprette salvati dall’ENPA di Monza negli scorsi anni; una precedente edizione del banco pasquale in centro Monza; le nostre ColomBEE disponibili al banco; sotto, la locandina realizzata dalla sede centrale dell’ENPA per pasqua 2018.