Incontri d’Arte: ENPA ringrazia!

Il 26 marzo si è concluso il primo ciclo delle interessanti conferenze multimediali intitolateAMA, Arte – Musica – Animali”, tenute presso l’Istituto Pavoniano Artigianelli di Monza.

La relatrice, professoressa Rossella Riboldi, docente di storia dell’arte, ci ha condotti ogni settimana in un mondo in cui gli animali sono presenze importanti non solo nella vita di tutti i giorni ma anche, e soprattutto, nell’arte.

Ogni incontro era dedicato a un animale – gatto, cane, cavallo e tartaruga – e alla sua rappresentazione nell’arte, al suo significato simbolico, alle sue caratteristiche, alle musiche che lo vedono protagonista o alle canzoni che ci hanno accompagnato, cinema, cartoons, libri, poesie che ne parlano.

Animalista e autentica “gattara” – accudisce una colonia felina a Monza – durante le conferenze Rossella non ha mancato di sottolineare alcuni aspetti dei diritti degli animali, incoraggiando il pubblico ad adottare un animale o a dedicarsi al volontariato.

Ma non solo: tutte le offerte ricevute durante le quattro serate sono state devolute a tre associazioni che lavorano sul territorio brianzolo a favore delle colonie feline, presentate durante le serate: ENPA, Leidaa e Randagi per Caso.

ENPA di Monza e Brianza ringrazia Rossella Riboldi e l’organizzatrice  Claudia Poschner per questa splendida iniziativa culturale davvero unica e per il bellissimo gesto di solidarietà nei confronti dei gatti di nessuno e delle persone che li accudiscono.

Una bella notizia, infine, è che è previsto un secondo ciclo di incontri a novembre 2018, questa volta dedicati al leone, alla giraffa, all’elefante e al serpente.