Mattanza di Pasqua: meno 2!

Proprio nel periodo pasquale, che coincide con la mattanza di milioni di capretti e di agnelli, nel rifugio ENPA di Monza sono arrivati due capretti, destinati per fortuna a trascorrere la loro vita lontano da pentole e tegami.

Il primo capretto, un maschio di giovane età privo di marchio auricolare, è stato trovato sabato 31 marzo da privati cittadini in un campo nella zona di Seveso (MB), immobile a terra, probabilmente abbandonato da qualcuno che non lo voleva più.

Portato nella struttura di via San Damiano 21, il giovane animale, magrissimo, febbricitante e affetto da dissenteria, è stato immediatamente visitato da un veterinario specializzato che lo ha subito sottoposto a una terapia antibiotica e vitaminica grazie alla quale si è ripreso in breve tempo.

Per santificare degnamente le feste, proprio il giorno di Pasqua è arrivata una capretta di appena 30 giorni di vita. La sezione ENPA di Saronno (VA) si è vista arrivare il giovanissimo animale, non si sa se perso o abbandonato, e ha immediatamente allertato l’ATS veterinaria locale. Non disponendo però di una struttura adeguata, ha contattato l’ENPA di Monza e Brianza che, dando una dimostrazione della catena di solidarietà e aiuto reciproco che esiste tra le sedi ENPA, si è resa disponibile a ospitarla dal momento che dispone di un reparto di ovi-caprini con codici di stalla.

Arrivata a Monza, la piccola ha subito accettato il biberon con latte di capra che i volontari, nonostante il giorno di festa, sono riusciti a recuperare in un supermercato. E per quei volontari che lodevolmente si sono impegnati a fare un turno proprio nella giornata di Pasqua c’è stata la grande soddisfazione di dare le prime poppate alla capretta che, in onore della Presidente ENPA nazionale, è stata chiamata “Carla Rocchi“, con l’accento rigorosamente sulle ultime vocali, visto che si tratta di una capretta francese.

Quanto al maschio, come potevamo chiamarlo secondo voi? Ovviamente Pasquale!

Le immagini e video:

Le immagini in alto e a destra sono fotogrammi estrapolati dai due brevissimi video qui sotto in cui potete vedere due volontarie ENPA mentre allattano a biberon la piccola “Carlà”.

La foto piccola sopra a sinistra e quella grande in fondo sono del presidente dell’ENPA di Monza e Brianza, Giorgio Riva, con in braccio la piccola Carlà.