Asilo dei Cuccioli: appello per nuove “mamme” in prestito!

Ormai è una vera e propria Emergenza, con la E maiuscola, al Gattile di Monza. Ogni giorno arrivano nuovi gattini abbandonati, singoli o intere cucciolate, alcuni di pochi giorni di età e debolissimi, altri più grandi ma in precarie condizioni di salute e infestati da parassiti.

In una sola giornata, due settimane fa, abbiamo accolto ben 20 gattini, provenienti da cucciolate diverse, tutti gettati nel giardino dell’istituto Mamma Rita di Monza. Di età tra i 25 giorni ancora lattanti e i 2 mesi, alcuni hanno perso un occhio a causa di un’infezione non curata.

La nostra amarezza è grande, vediamo tanta sofferenza ma ci sentiamo impotenti, anche perché in molti casi si tratta di figli di gatte di casa che i proprietari non hanno ritenuto opportuno sterilizzare, preferendo lasciare al proprio destino le piccole creature o scaricare le responsabilità sulle spalle di altri.

Come ogni anno ENPA fa di tutto per curarli e farli crescere, anche se in molti casi le condizioni igieniche e lo stato di salute in cui sono trovati non lasciano scampo. Ma, come ogni anno, ci rimbocchiamo le maniche e ci impegniamo a salvare più gattini possibile. E se riusciamo a farlo, è anche grazie al prezioso aiuto delle “mamme (e qualche papà) in prestito” del nostro Asilo dei Cuccioli. Si tratta di una rete di volontari ENPA e fidati collaboratori esterni che ospitano e accudiscono a casa propria uno o più gattini di varie età, almeno fino a quando possano essere vaccinati (dai 2 mesi in poi, se in buona salute) e adottati in Gattile.

L’appello

Ora rinnoviamo l’invito a chi ne avesse la possibilità e il desiderio di entrare a fare parte del gruppo. Per farne parte è fondamentale disporre di:

> uno spazio in casa, anche piccolo, dove per motivi sanitari i gattini non verranno in contatto con eventuali gatti di proprietà o altri animali di casa;

> il tempo necessario per accudire, socializzare e portare i micini alle periodiche visite veterinarie al Gattile di Monza e agli appuntamenti fissati per la loro possibile adozione.

Verrete naturalmente istruiti e potrete contare sul supporto costante degli altri volontari già esperti e delle responsabili del Gattile. Tutte le visite veterinarie verranno eseguite a carico dell’ENPA, così come verranno forniti i trattamenti antiparassitari, eventuali farmaci, i vaccini, gli alimenti e la sabbietta.

Info

Ti piacerebbe saperne di più e valutare una possibile collaborazione con il nostro Asilo? Scrivici ad: asilo.cuccioli@enpamonza.it.

Le foto e video: sono tutti gattini attualmente accuditi dai volontari del nostro Asilo dei Cuccioli.

Per scaricare il breve carinissimo video di uno degli adorabili gattini dell’Asilo, ancora lattante, clicca sul link: video gattino