Arrivano i russi! Al canile di Monza un nuovo esercito di criceti.

Continua l’invasione pacifica di criceti. Dopo il recente appello per i numerosi criceti dorati nati da tre femmine gravide abbandonate davanti al canile, questa volta sono i più piccoli criceti russi che cercano casa. Si tratta di nove esemplari (madre, padre e 7 cuccioli) ceduti da una donna che li teneva malissimo, senza capire o preoccuparsi minimamente delle loro necessità etologiche, alimentari o ambientali. criceto-ns_9521Sono arrivati infatti molto patiti, disidratati, denutriti e con alcune ferite dovute alla convivenza forzata. Uno purtroppo non ce l’ha fatta. Il criceto è infatti un animale solitario, molto aggressivo con i suoi simili, e deve essere affidato singolarmente.
Molto socievoli e mansueti con le persone, cerchiamo affidi consapevoli. I criceti russi sono piccolissimi (un adulto pesa appena 30-50 grammi) e delicati e non devono essere considerati come giochi per i bambini. Devono avere una gabbia accessoriata minimo 60×40 cm, con all’interno almeno un ripiano collegato con scaletta o tubo.
Rinnoviamo l’appello per i loro cugini, i criceti dorati che cercano ancora casa. Più grossi dei russi (un adulto pesa 100-150 grammi), richiedono una gabbia minimo 70×45 cm.
Per info: scrivere a selvatici@enpamonza.it, o rivolgersi al canile di Monza in via Buonarroti 52 il lunedì, martedì, giovedì o venerdì, dalle 14,30 alle 17,30, chiedendo di Marica.