Cairo

Scheda numero: Cairo - Scheda N° 53693
Età:
Nato il 28 Luglio 2016
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
28 dicembre 2018
Generalità:

Microchippato e vaccinato, meraviglioso cagnone bianco nero, fiero e possente. Il mix di razze dalle quali discende lo fa somigliare molto a un cane da orso della carelia.

Provenienza:

Rinvenuto dall’Enpa.

Carattere:

Cairo non è un cane facile, anzi tutt’altro, proprio per questo motivo sono poche le persone in canile che lo gestiscono. Non ama essere toccato o accarezzato, tollera le manipolazioni solo dai suoi referenti più stretti. Apprezza la compagnia e l’interazione con le persone ma lo fa alla sua maniera e con le sue distanze che vanno sempre rispettate. Bravissimo sul richiamo, si mostra anche molto festoso nei confronti delle persone che conosce il che può trarre in inganno un occhio poco esperto in quanto è sempre presente in lui una forte diffidenza soprattutto sul contatto. Ama molto giocare con le palline ed è bravo a lavorare sugli scambi. Tendenzialmente è un cane possessivo. Ultimamente ha imparato ad indossare la museruola, il che ci ha permesso di portarlo in passeggiata anche fuori dal canile, inutile dire che ama molto il verde, i sentieri e si tranquillizza molto.

Adozione ideale:

Purtroppo essendo un cane particolare, è necessario non solo che la persona interessata a lui abbia esperienza di cani problematici, ma che ci sia anche a casa un contesto idoneo per poterlo gestire, ad esempio non è il cane che può venire a contatto con estranei che vengono in casa. Inoltre è necessario un percorso pre-affido sicuramente non breve e la consapevolezza che potrebbe esserci bisogno anche un percorso post-affido. E’ un cane che tira a guinzaglio per cui è anche necessario avere un po’ di forza fisica. Benissimo l’ipotesi di affido in presenza di un altro cane, li ama molto, che però sia ben socializzato con le persone. Ottimo l’ipotesi di casa con giardino con la possibilità di entrare anche in casa o anche solo giardino magari in compagnia di un altro cane. No famiglie con gatti o con bambini. No come prima esperienza.

Per info contattare:

In questo periodo le visite e i colloqui al rifugio di Monza vengono effettuati esclusivamente su appuntamento.
E’ obbligatorio l’uso della mascherina.
Per fissare un appuntamento o per informazioni sui cani ospitati, si prega di scrivere a canile@enpamonza.it oppure telefonare al numero 039-835623, operativo ogni pomeriggio dalle 14.30 alle 17.30.
Normalmente il rifugio di Via San Damiano 21 è aperto al pubblico tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 escluso il mercoledì.
Il ritorno alla regolare apertura libera verrà comunicato sul sito e su Facebook.