Lancia il gatto dal quinto piano, denunciata un’impiegata di Vimercate

Un gesto tanto inspiegabile quanto efferato per la sua crudeltà: mercoledì 23 gennaio una donna di 37 anni di Vimercate (MB) è stata denunciata per maltrattamenti di animali dopo aver lanciato il proprio gatto dalla finestra del suo appartamento al quinto piano. Un volo di ben venti metri. La dirimpettaia, per fortuna, ha assistito alla scena e ha chiamato il centralino dei Carabinieri che sono immediatamente intervenuti.

Arrivati sul posto, i militari dell’Arma hanno ritrovato il povero animale, per fortuna ancora vivo, mentre il compagno della donna stava tentando di raccoglierlo per riportarlo in casa. La donna non ha chiarito il motivo del gesto e il povero micio, una femmina tricolore prevalentemente bianca di pochi mesi di nome Flori, è stato affidato a un veterinario della zona.

Stando al bollettino medico, Flori dovrà essere operata a una zampa e ha riportato un trauma toracico. Per ora è affidata alle mani esperte e amorevoli di un veterinario della vicina via Galbusera, dove è stata trasportata d’urgenza, ma per lei si cerca un’altra casa.

La disponibilità dell’ENPA

ENPA di Monza e Brianza, venuto a conoscenza a mezzo stampa del grave episodio di maltrattamento, in una lettera indirizzata ai Carabinieri di Vimercate ha ringraziato i militari dell’Arma per il tempestivo intervento, manifestando la propria disponibilità al ricovero e custodia di Flori, con le eventuali cure che dovessero rendersi necessarie, presso il parco canile-gattile di via San Damiano 21 a Monza.

ENPA ha anche precisato che il ricovero sarà effettuato a titolo gratuito e che l’animale, se sotto sequestro, seguirà l’iter previsto dalla competente Autorità Giudiziaria.

La speranza di ENPA è che, dopo che l’iter giudiziario abbia fatto il suo corso, la piccola Floris possa trovare presto una famiglia che si occupi di lei, dandole l’amore e le attenzioni che merita.

Le foto: in alto, Floris nel suo box presso il veterinario (foto dal sito de Il Giorno); sopra, Floris in mano a un Carabinieri (foto testata online Monza Today).

31/1/2019