13-14 aprile: un seminario per imparare a leggere il cane

Saper “leggere” il proprio cane, capire il perché dei suoi comportamenti, è fondamentale sia nella relazione quotidiana con lui sia nei suoi rapporti con i suoi simili perché ci si può accorgere in anticipo di cosa sta per accadere e valutare come e se intervenire. Non è facile “leggere” un cane, spesso non si capisce il motivo delle sue reazioni e resta una incomunicabilità di fondo che alla fine è frustrante sia per il cane sia per il suo partner umano.

Perché, allora, non cercare una soluzione? Noi un’idea ve la possiamo dare: il seminario “Lettura del cane” che sarà tenuto da Ivano Vitalini (nelle immagini), istruttore cinofilo e docente formatore FICSS, in programma sabato 13 e domenica 14 aprile, una “full immersion” alla scoperta del proprio quattrozampe.

Ivano sarà a disposizione per la valutazione di alcuni binomi cane/proprietario fornendo preziosi spunti per la costruzione di un valido percorso di lavoro e alcuni cani ospiti del canile faranno da “cavie” per illustrare il loro modo di comunicare con noi.

Il corso di due giorni, organizzato da ENPA di Monza e Brianza cui sarà devoluto parte del ricavato,  è aperto a tutti, soprattutto a educatori e volontari.

Si svolgerà presso il Parco-canile di via San Damiano 21 a Monza dalle 9 alle 18. Il costo è di €100 per uditore (posti illimitati) e €180 per binomio (massimo 3 in ciascun giorno).

Per info: claudia.vaccari@enpamonza.it

Pubblicato 22 marzo 2019