Un nuovo inizio per il micio Poli

Chi ha assistito il 16 febbraio alla bellissima serata multimediale “C’era una volta una gatta” sui gatti nell’arte ricorderà che, assieme alla relatrice, Rossella Riboldi, abbiamo lanciato un appello per un giovane micio. Poli era arrivato al gattile di Monza a ottobre con sintomi preoccupanti: era affetto da un’otite purulenta e teneva la testa storta (visibile nella foto a sinistra). Una TAC aveva rilevato una formazione anomala all’interno dell’orecchio, probabilmente un polipo, che necessitava di un delicato e costoso intervento specialistico, da eseguire in una clinica esterna.

I volontari ENPA di tutti i settori nelle settimane precedenti avevano già fatto una colletta e grazie anche alle generose offerte del pubblico in occasione di quella serata si è riusciti a coprire abbondantemente il costo dell’operazione.

Dall’intervento, però, è emersa una situazione più complessa del previsto: l’otturazione di un condotto uditivo, forse una condizione congenita. Poli si è comunque ripreso bene dall’operazione e verrà monitorato e visitato tra alcuni mesi dallo stesso medico veterinario.

Un nuovo nome e una nuova casa!

Per lo scatenato micio il destino aveva in serbo un’altra bellissima sorpresa: Poli, infatti, non è più ospite del Gattile di Monza e ha cambiato persino nome! Già, perché ora vive in un bell’appartamento soleggiato a Milano in una famiglia di gattofili (ha avuto già due gatti in passato, vissuti fino alla veneranda età di 20 e 22 anni) che lo ha ribattezzato Oscar. In gattile aveva conquistato il cuore di volontari e operatrici e così è stato per questa coppia e la loro dolcissima figlia di 4 anni. Ben consapevoli del suo stato di salute ancora incerto e l’impegno che richiederà, hanno voluto adottarlo comunque.

Da parte sua, Oscar si è adattato benissimo alla sua nuova vita: è sempre giocherellone e socievole, energico e curioso – non ha neppure paura dell’aspirapolvere (anzi, ci gioca – come potete vedere nel breve video sotto!) ma sfodera tutta la sua dolcezza con la sua nuova famiglia, lasciandosi coccolare e facendo loro compagnia sul divano o sulla scrivania.

Buona vita Oscar, la tua sorte poteva essere segnata e invece hai incontrato sulla tua strada tante persone che hanno preso a cuore la tua situazione e hanno fatto di tutto per darti una mano.

PHOTOGALLERY: OSCAR (ex Poli) NELLA SUA NUOVA CASA

Video: Oscar che gioca con l’aspirapolvere:

Pubblicato 6 aprile 2019