Nasce la “Fondazione Ingegner Carlo Chiti” per aiutare gli animali

Nasce la “Fondazione Ingegner Carlo Chiti” per aiutare tutti gli animali in difficoltà soccorsi da ENPA Monza e Brianza.

Tutti gli appassionati di motori conoscono l’importanza dell’Ingegner Carlo Chiti nella storia dell’automobilismo italiano.Carlo_Chiti-ferrari
Pochi invece conoscono la sua grande passione e il suo grande amore per i cani, in particolare per quelli più sfortunati e bisognosi di aiuto.
Quest’amore e questa passione lo portò negli anni settanta e ottanta a impegnarsi personalmente fino ad entrare a far parte del Consiglio Direttivo della sezione provinciale ENPA di Milano.
A novant’anni dalla sua nascita, l’Ingegner Chiti è stato ricordato con diverse iniziative durante l’annuale serata di gala organizzata in occasione del Gran Premio di Monza da Confartigianato Motori in collaborazione con Monte Carlo Automobile, che si è svolta alla Villa Reale di Monza giovedì 4 settembre.
Tra tali iniziative è stata annunciata la nascita di una Fondazione per l’aiuto agli animali più bisognosi che porterà il suo nome.
Su proposta della famiglia Chiti e di Fulvio Maria Ballabio, console del Principato di Monaco e grande amico ed allievo dell’Ingegner Chiti,Carlo Chiti-ns la Fondazione avrà il compito di reperire fondi per finanziare aiuti agli animali in stretta collaborazione con la Sezione dell’Ente Nazionale Protezione Animali di Monza e Brianza.
In particolare, i finanziamenti saranno destinati all’allestimento di sale ambulatoriali e operatorie del canile di Monza gestito dall’ENPA, alle necessità del canile zoofilo di Monza e al nuovissimo centro di riabilitazione ENPA per cani provenienti dai laboratori di sperimentazione, la cui costruzione ha avuto inizio proprio in questi giorni a Concorezzo.
ENPA di Monza e Brianza ringrazia la famiglia Chiti ed il console Ballabio Crescenzi per avere offerto questa importante e prestigiosa opportunità ad una associazione che ormai da oltre trent’anni si impegna favore degli animali con serietà e dedizione riconosciuti da tutti, sia nella gestione diretta del canile intercomunale di Monza, sia in attività di soccorso agli animali e di prevenzione al randagismo sul territorio di Monza e della Brianza.

Nella foto in alto e qui sopra: l’Ing. Chiti (a sinistra) in compagnia di Fulvio Maria Ballabio e dell’inseparabile labrador Pisolo. Nella foto in mezzo: l’Ing. Chiti (a sinistra) con Enzo Ferrari a Monza.