Rocambolesco salvataggio di una cavia abbandonata

Ci sono voluti quattro giorni, una task force di volontari e le forze dell’ordine per recuperare una giovanissima cavia vagante a bordo strada a Burago di Molgora (MB).

La segnalazione arriva martedì 7 gennaio sulla pagina facebook ENPA: la cavietta tricolore, presumibilmente abbandonata, gira pericolosamente sotto una larga e fitta siepe che divide una trafficata strada provinciale da una strada residenziale. Esce dalla siepe solo per mangiare l’erba a bordo strada.

Cominciano i tentativi di cattura: vengono organizzati ogni giorno turni formati da un gruppo di volontari ENPA e di altre associazioni, operatrici del rifugio di Monza e la segnalante stessa, impiegando una varietà di metodi, trucchi e attrezzi (gabbie trappole, recinti, reti …). Ma il minuscolo animaletto resiste a ogni tentativo: ogni volta che qualcuno si avvicina scappa per tutta la lunghezza della siepe.

La mattina di venerdì interviene anche la Polizia Locale di Burago per supportare il personale ENPA nel tratto più pericoloso. Nel frattempo i volontari portano cibo e posizionano sotto la siepe un riparo per il freddo.

La svolta con l’intervento dei Vigili del Fuoco

Sabato 11 gennaio, dopo l’ennesimo tentativo andato fallito, viene richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco di Vimercate che si dimostrano estremamente disponibili e propositivi. Con una motosega creano dei tunnel nella siepe e con reti collaborano con i volontari a creare barriere per accerchiare il piccolo roditore.

Alla fine è un volontario esperto nella ricerca e recupero di animali smarriti che, con un movimento veloce, afferra la cavietta, la avvolge in una maglietta e la chiude nel trasportino.

A questo punto non rimane che scattare qualche foto di gruppo e portare al caldo la cavia.

Finalmente al sicuro il piccolo Grisù

Grisù – questo il nome scelto per lui dai Vigili del Fuoco – è un esemplare maschio di cavia inglese di circa quattro mesi di età dal pelo corto bianco, nero e arancio. Dalla visita veterinaria, è risultato leggermente magro ma mangia con appetito e tornerà molto presto in forma.

Le cavie sono animali sociali e soffrono molto la solitudine, per cui cerchiamo per lui un affido in compagnia di un suo simile (dopo la sterilizzazione) – al rifugio di Monza ne ospitiamo già altre! Per info: selvatici@enpamonza.it. Per info sulla gestione e sulle esigenze delle cavie, consigliamo questo sito.

Grazie!

ENPA Monza e Brianza ringrazia di cuore per la sensibilità e professionalità il caposquadra Gianpaolo e gli agenti Luigi, Matteo, Michele e Paolo del Distaccamento dei Vigili del Fuoco Volontari di Vimercate; la Polizia Locale di Burago; tutti i volontari, operatori e membri del pubblico che con impegno e determinazione hanno contribuito a salvare il piccolo Grisù.

FOTO GALLERY

La strada provinciale da un lato della siepe:

La cavia sotto la fitta siepe:

I Vigili del Fuoco al lavoro:

I Vigili con alcuni volontari:

Il piccolo Grisù finalmente al sicuro:

Pubblicato il 18 gennaio 2020