CatTalk: conferenza a Monza mercoledì 19 febbraio sul linguaggio corporeo dei gatti

CONFERENZA TUTTA ESAURITA

Enigmatico e misterioso, il gatto è spesso “accusato” di essere poco espressivo. In realtà possiede un raffinato sistema di segnali comunicativi, efficaci nel mondo felino ma troppe volte mal compresi, o neppure percepiti, da noi umani.

I gatti possono manifestare uno stato emotivo negativo non solo tramite comportamenti palesi come l’aggressività o l’urinazione fuori dalla cassetta, ma anche in modi molto meno evidenti, come la postura del corpo, i movimenti della coda, la posizione delle orecchie e dei baffi o, ancora, la dilatazione delle pupille. Ed è solo cogliendo e interpretando correttamente questi segnali che possiamo capire davvero il nostro gatto e  assicurargli una vita sana, dignitosa e appagante.

La conferenza “CatTalk. Come comunicano i gatti e perché è importante capire cosa dicono”

Sarà proprio il linguaggio corporeo dei gatti il tema centrale della serata del 19 febbraio. Durante l’incontro, Laura Borromeo, comportamentalista ed etologa, ci guiderà con l’ausilio di numerose fotografie e filmati alla scoperta del misterioso mondo della comunicazione felina, toccando argomenti come:

  • cosa dicono i gatti tra di loro, e a noi
  • i segnali che più spesso non sappiamo interpretare
  • la convivenza tra più gatti (una delle principali fonti di stress) e il modo corretto di introdurre un nuovo micio in casa
  • riconoscere uno stato di disagio e sapere quali soluzioni mettere in atto.

Dove e quando

L’appuntamento è per mercoledì 19 febbraio alle ore 20,45 presso la sala conferenze del canile-gattile di Monza in Via San Damiano 21.

L’ingresso è a offerta libera fino a esaurimento posti. Il ricavato della serata andrà a sostegno delle attività per la tutela degli animali di ENPA di Monza e Brianza.

Si consiglia di PRENOTARE scrivendo a prenotazioni@enpamonza.it.

Durante la serata sarà in vendita il libro “Come fare… Rendere più felice il nostro gatto“, scritto da Laura Borromeo con Maria Cristina Crosta, e una selezione di altri libri.

Chi è Laura Borromeo

Laura Borromeo ha compiuto gli studi principalmente in Inghilterra ed è tra i più noti e stimati comportamentalisti in Italia, lavorando principalmente nella zona di Milano. Nella sua più che ventennale esperienza, che l’ha portata a occuparsi di oltre 20.000 gatti, ha affrontato ogni tipologia di problema comportamentale e relazionale in numerosi differenti contesti.

Tiene corsi di formazione in Italia e all’estero per operatori e volontari di gattile e per medici veterinari, e stage e seminari per il pubblico.

Laura ha lavorato per 20 anni per associazioni protezionistiche e ha insegnato per otto anni al Master di Etologia e Comportamento presso l’Università di Pisa. È autrice di tre libri sul comportamento felino.

 

Pubblicato il 31 gennaio 2020