La morte del proprio animale, come affrontarla al meglio. Seminario in canile domenica 16 febbraio

Quando muore l’animale di casa, che sia un cane, un gatto, un coniglio o altro, è sempre un momento di grande dolore a cui segue un grande vuoto.

Non tutti reagiscono alla scomparsa del proprio amico allo stesso modo e non tutti riescono a elaborare il lutto e di questo delicato argomento si occuperà il seminario “Una coda nel cuore – la morte degli animali: esperienze e riflessioni”.

Il corso è in programma domenica 16 febbraio al Parco canile di Monza in via San Damiano 21, con orario 9.00-13.00 e 14.00-18.00.

Sarà una giornata in cui il relatore Raffaele Mantegazza, professore di pedagogia all’Università degli Studi di Milano, parlerà del rapporto con la morte in generale, dei sentimenti che l’uomo prova alla morte di un animale, del vuoto che lascia la sua scomparsa e delle tecniche di elaborazione del lutto.

Il corso, della durata totale di otto ore, è aperto a tutti ma rivolto soprattutto a veterinari, operatori e volontari di canile e proprietari di animali di affezione.

Ha un costo di 50 euro e parte del ricavato sarà devoluta a ENPA Monza e Brianza a sostegno delle attività a favore degli animali.

In occasione del seminario sarà in vendita l’ultimo libro del professor Mantegazza, “L’ultimo scodinzolio” (copertina in fondo), che affronta proprio questo tema. Il 20% del ricavato sarà destinato a ENPA  Monza.

Info e iscrizioni al seminario

Per iscriversi o per richiedere ulteriori informazioni, inviare una mail a prenotazioni@enpamonza.it o mandare un SMS o WhatsApp a Ilaria al 328-4528309.


Articolo pubblicato il 1 febbraio 2020