Cambiamenti climatici, in Australia l’estate dura il doppio dell’inverno.

È vero che è all’altro capo del nostro emisfero, ma quanto sta succedendo in Australia è uno dei tanti campanelli d’allarme che dovrebbero far preoccupare tutto il pianeta: la durata dell’estate, dovuta all’aumento delle temperature per i cambiamenti climatici, è diventata il doppio di quella dell’inverno.

È quanto emerso da uno studio dell’Australian Institute dopo un’analisi approfondita dei dati ufficiali del servizio Meteo nazionale rilevati tra 1999 e 2018, messi a confronto con i valori registrati a metà del secolo scorso. In media da 20 anni a questa parte la stagione estiva è più lunga di un mese rispetto a metà del secolo scorso, mentre gli inverni sono sempre più brevi. Il fenomeno si è fatto più veloce negli ultimi anni tra il 2014 e il 2018, periodo in cui le estati sono state del 50% più lunghe rispetto al passato.

La cosa più sconcertante è che questi dati non sono proiezioni di quanto potrebbe accadere in futuro, ma è quello che sta già succedendo oggi. I ricercatori sottolineano, inoltre, che il riscaldamento globale ha reso le estati australiane “un calvario più pericoloso” rispetto al passato: ne sono una prova i devastanti incendi degli ultimi mesi che hanno ucciso 33 persone e milioni di animali, in particolare nello stato del Nuovo Galles del Sud.

Pubblicato l’8 marzo 2020