Padroni responsabili. Sempre! Campagna raccolta deiezioni a Villasanta.

In questi giorni in cui le normali attività sono fortemente limitate dall’emergenza coronavirus, i proprietari di cani vengono quasi visti con invidia da quanti sono costretti a restare chiusi in casa, dal momento che possono continuare, pur con alcune limitazioni, a portar fuori i loro amici.

Le passeggiate devono essere fatte nelle immediate vicinanze della propria abitazione, da soli con il proprio animale, e anche la permanenza nelle aree sguinzagliamento cani ha precisi limiti di tempo e di ingressi determinati dai singoli comuni. Se le strade sono semideserte, però, non significa che ci si deve dimenticare di fare la cosa che per un proprietario responsabile è ormai una routine: raccogliere i bisogni del proprio cane.

ENPA da sempre è schierata dalla parte degli animali e dei proprietari responsabili. Chi possiede un cane deve sapere che la sezione monzese sarà sempre al suo fianco per difenderne i diritti ma anche per ricordarne i doveri. Non è un caso, quindi la partnership delle campagne contro le deiezioni canine con le pubbliche amministrazioni, per condividere messaggi educativi da fare pervenire ai proprietari di animali, evitando nel contempo inutili azioni repressive (tipo divieti assoluti di accesso animali, ecc.) che servono solamente a esasperare i problemi e gli animi.

Lo dice il regolamento!

Non dimentichiamo, però, che la pessima abitudine di non raccogliere i bisogni del proprio cane crea disagio e malumore non solo nei cittadini che zoofili non sono, ma anche nella stragrande maggioranza dei padroni che con gran senso civico si premurano di farlo. Anche perché il dovere di pulire dove sporca il proprio cane è previsto dai regolamentati comunali in tema di benessere animale.

Il Comune di Villasanta in prima linea

Nonostante il periodo critico per tutti, il 9 marzo il Comune di Villasanta (MB) ha dato il via alla campagna a favore della raccolta delle deiezioni canine, che durerà due settimane, affiggendo in tutta la città manifesti in tre soggetti recanti gli slogan “Villasanta ama i cani ma anche le proprie aiuole!”, “Villasanta ama i cani ma ne ha le scarpe piene!” e, infine, “Villasanta ama i cani e i proprietari responsabili”.

La campagna, ideata e realizzata da Isabella Garlati, responsabile immagine dell’ENPA di Monza e Brianza, è già stata ampiamente utilizzata dal Comune di Monza e da molti altri comuni della Brianza. Una lodevole iniziativa che si spera possa essere adottata anche da altre amministrazioni del territorio brianzolo.

 

Pubblicato il 20 marzo 2020