Una tonnellata di crocchette per cani in dono da un cittadino monzese

Una tonnellata di cibo per cani donati all’ENPA di Monza. È questo  il gesto di solidarietà che un cittadino monzese ha voluto fare, sapendo che in piena emergenza le abituali attività di fundraising svolte dai volontari stanno registrando un netto calo, acuito dalla sospensione delle visite del pubblico al canile-gattile di Monza.

Così, grazie alla generosità di Stefano De Ponti e con la collaborazione dell’azienda Agras Delic SpA di Genova, ben 375 confezioni da 3 chili di crocchette Schesir, per un totale di 1.125 chili, sono arrivate nella nostra città. Le crocchette sono state recapitate lunedì 27 aprile al rifugio di via San Damiano con l’aiuto dei volontari della Protezione Civile monzese.

Un aiuto anche per chi ha bisogno

In accordo con l’Amministrazione Comunale, ENPA destinerà il cibo per cani non solo agli ospiti del canile ma è anche ai quattro zampe delle famiglie in difficoltà, che potranno ritirarlo gratuitamente facendone prima richiesta via email all’Ufficio Diritti degli Animali (diritti.animali@comune.monza.it / tel. 039-2043428 per info).

«Pensare anche agli animali da compagnia in questo momento di difficoltà è un gesto di grande attenzione e di sensibilità – spiegano il Sindaco Dario Allevi e l’Assessore Martina Sassoli, che insieme al signor De Ponti, hanno voluto accompagnare i bancali dai magazzini dell’Economato in via San Damiano per consegnarli direttamente all’ENPA.– Ringraziamo il generoso benefattore che ha voluto riconoscere l’importanza degli animali a quattro zampe nel contrasto alla solitudine dovuta anche alle restrizioni imposte dalla quarantena in questi mesi».

Anche ENPA si unisce ai ringraziamenti e mette a disposizione la propria organizzazione per fare pervenire il cibo a quei proprietari di cani che per le restrizioni dovute al COVID-19 non potessero provvedere al ritiro.

Una felice coincidenza…

La generosa donazione è arrivata quasi a festeggiare un importante ricorrenza per il parco-canile di Monza: proprio a fine aprile di cinque anni  fa, infatti, cominciava il trasloco dalla vecchia e storica struttura di via Buonarroti che si è concluso poi ai primi di maggio. Il  4 maggio 2015 la nuova, grande e funzionale struttura di via San Damiano è stata aperta ufficialmente al pubblico, anche se Giorgio Riva, presidente ENPA Monza e Brianza, ha convenuto con l’amministrazione comunale di aspettare il 24 giugno, festa di San Giovanni, patrono della città, per l’inaugurazione ufficiale alla presenza delle più importanti autorità del capoluogo brianzolo.

In quell’occasione, con un emozionato discorso iniziato con un significativo “Ce l’abbiamo fatta”, Giorgio Riva ha voluto riassumere la storia, sicuramente lunga e sofferta, che ha portato l’ENPA di Monza, il 6 marzo 2015, a vedersi assegnata la gestione del nuovo canile per 15 anni.

Da quel giorno il parco canile si è ingrandito e si è arricchito di strutture e di verde, per accogliere al meglio animali e visitatori. Per il suo primo lustro di vita non resta che augurare al parco canile di Monza “Buon compleanno!

LE FOTO: nella foto di gruppo in alto e qui sotto, da sinistra, Giorgio Riva, presidente ENPA Monza e Brianza, l’Assessore Martina Sassoli, il Sindaco Dario Allevi, Stefano De Ponti; in alto a destra, il camion della Protezione Civile che arriva al rifugio di Monza con il cibo; sopra a sinistra, l’assessore Sassoli con uno dei maremmano del rifugio; qui sopra, Giorgio Riva a marzo 2015 con le chiavi del nuovo canile di Via San Damiano, non ancora inaugurato; in fondo, una visita all’oasi di biodiversità di fianco al rifugio.

Pubblicato il 29 aprile 2020