Medusa – adottata!
Un anno circa
Da sterilizzare
Grande
Aprile 2014 - non è in canile ma in stallo presso una volontaria.
Bellissima conigliona incrocio new Zeland/californiano pezzata bianco e nero. Vaccinata in canile, da sterilizzare.
Arrivata da un brutto sequestro di conigli da carne, viveva in una piccola gabbietta sporca come altri 115 suoi simili. Presentava un grosso ascesso sulla guancia e una forma respiratoria.
Ora è in gran forma e aspetta solo una casa tutta sua dove poter correre e vivere libera e serena per moltissimi anni.
Come tutti i conigli di taglia XXL, Medusa è dolcissima. Usa la lettiera per sporcare e ama le coccole.
O da sola, ma in una famiglia che l’accudisca con amore e che abbia il tempo di stare con lei, ad interagire e a farla giocare. Ma meglio ancora in coppia con un bel coniglietto (dopo la sterilizzazione).
Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa. Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata.
Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocare un grave infortunio. Per questo non sono adatti a bambini piccoli.
E’ molto importante inoltre dare ai conigli la possibilità di vivere liberi per casa, al massimo si possono chiudere in una stanza sicura in vostra assenza.
Per l’adozione o un colloquio dovrete rivolgervi al responsabile del settore, prendendo un appuntamento.
Scrivendo a: roberta.resnati@enpamonza.it
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido Enpa con clausola di controllo.