Fauna e Nepitella, a casa insieme!

Siamo sempre felici quando un cane con qualche problema caratteriale viene adottato; quando poi ne vengono adottati due insieme, la gioia è ovviamente doppia!

Chi si sarebbe aspettato, infatti, che Nepitella e Fauna avrebbero lasciato insieme il rifugio?

A dire la verità sotto sotto era quello che tutti speravamo, perché, quelle due, pur arrivate in tempi differenti e con storie diverse alle spalle, vivevano praticamente in simbiosi, l’una compensando i timori e le paure dell’altra.

Nepitella, la “maremmana”

Candida come la neve, Nepitella è una giovane femmina incrocio maremmano, nata il 27 gennaio 2018 e arrivata nel rifugio l’11 gennaio 2020, dopo essere stata ritirata dal Sud Italia per facilitarne l’affido, insieme alla sorellina Nduja, decisamente meno timida di lei e per questo già a casa da tempo.

Appena arrivata, Nepitella era terrorizzata sia dalle persone sia dall’ambiente ma, seguita dai volontari del gruppo di lavoro, ha fatto enormi passi avanti, imparando ad andare al guinzaglio e diventando sempre più sicura di sé, anche se ancora molto timorosa in ambienti per lei nuovi.

Fauna, dal Cara di Mineo a Monza

Fauna è una meticcia di circa 2 anni di taglia media, arrivata in canile il 3 gennaio dal Cara di Mineo (CT), ormai chiuso, insieme alla sorellina Flora, adottata da un po’. Quando è arrivata, Fauna era terrorizzata da tutto e tutti, non riusciva nemmeno a uscire dal box. Ma con l’aiuto dell’educatrice e di alcuni volontari, ha imparato ad aprirsi verso determinate persone, rimanendo però ancora terrorizzata nei confronti degli estranei.

Società di mutuo soccorso!

Con il tempo, Fauna e Nepitella sono diventate amiche ma soprattutto hanno imparato a farsi forza reciprocamente: Nepitella aiuta Fauna ad aprirsi con gli estranei; Fauna, invece, aiuta Nepitella ad affrontare gli spazi sconosciuti con più sicurezza.

Come si fa a separare una coppia così? È quello che devono aver pensato Simona e Matteo, una coppia giovane già esperta di cani fobici. L’idea di portarle a casa insieme è stata loro e così, dopo un periodo di affiancamento in canile per fare reciproca conoscenza, Fauna e Nepitella hanno lasciato per sempre il loro box.

La cosa ancora più sbalorditiva e che Simona e Matteo non abitano in una casa isolata in campagna, ma in centro Monza, e Fauna e Nepitella hanno imparato ad andare a spasso per le vie della città come se lo avessero sempre fatto!

Questi sono i miracoli dell’amore, queste sono le storie che più ci piacciono!  

Leggi qui il nostro articolo del 26 febbraio 2020 “Ex Cara di Mineo, ENPA recupera gli ultimi 14 cani rimasti” in cui parliamo anche dell’arrivo al rifugio di Monza di Fauna e Flora.

Nelle foto: Fauna e Nepitella nella nuova casa e con la loro nuova famiglia.

Pubblicato il 9 luglio 2020