Monza, mamma germano e i suoi anatroccoli sono al sicuro!

Le femmine di germano hanno spesso l’abitudine di trovarsi un angolino tranquillo ove deporre le uova e poterle covare. Quando nascono i piccoli mamma germano si avvia, con tutta la famiglia al seguito, alla ricerca dell’acqua, che spesso è però molto lontana dal luogo di cova.

Questo è il motivo per cui ci vengono continuamente segnalate mamme con i piccoli che vagano per i centri urbani o sulle strade o, spesso, piccoli germani che si sono persi durante il percorso e che vengono presi e consegnati al parco rifugio di Via San Damiano.

Video: mamma germana con i piccoli mentre vagano in una strada di Monza.

Ricordiamoci che questi sono animali selvatici e pertanto il principio generale è quello di lasciare fare alla natura. Ma quando la famiglia si trova in gravi difficoltà occorre intervenire per cercare di mettere in sicurezza mamma e piccoli.

Una delicata operazione di recupero

Questo è quanto è successo a Monza nella mattinata di giovedì 9 luglio. Dopo aver ricevuto una segnalazione in merito alla presenza di una femmina di germano reale con i suoi sette piccoli in un parcheggio di via Casati (vedi video sotto), la volontaria ENPA Simona è uscita per un sopralluogo e, individuata la famigliola, ha chiesto i rinforzi. Sul posto sono quindi arrivate anche l’operatrice Feddi e la volontaria Elena inun’operazione coordinata per evitare il rischio, come spesso capita nei tentativi di cattura fatti da privati, che la madre fuggisse via abbandonando la prole. Allevare dei piccoli abbandonati dalla mamma è un’operazione difficile per l’alto tasso di mortalità e ben lo sapevano le tre soccorritrici: il recupero è stato un po’ complesso, perché gli animali si erano rintanati in mezzo a siepi molto fitte. Ma mentre Feddi si incastrava tra i rami e il muro, Elena prontamente recuperava la mamma e, una volta presa lei, tutte e tre si sono dedicate al recupero dei piccoli. 

Sotto: la famiglia messa nel trasportino poi trasferita al rifugio di Monza in uno spazio tranquillo riservato a loro.

Mamma germana e i piccolissimi anatroccoli sono stati momentaneamente ricoverati in una grande voliera del parco rifugio di Via San Damiano in attesa che crescano un po’ prima di poterli tutti rilasciare in natura in luogo idoneo con presenza di acque.

Video: il rilascio di mamma germana al rifugio di Monza: chiama subito i suoi piccoli.

Una famiglia “allargata”

A completare questo splendido lieto fine, si è aggiunto un tenerissimo particolare: alla covata sono stati aggiunti due piccoli orfani di germano che erano arrivati al rifugio soli nei giorni precedenti e che sono stati subito “adottati” dalla mamma e dagli altri anatroccoli – nella foto grande in alto e sopra, mamma germana con tutti i nove piccoli!

Video: mamma i e suoi piccoli al rifugio.

Pubblicato il 16 luglio 2020