FEDDI e KU’ – adottate!



Nate a novembre 2020.
Femmina
NO da sterilizzare
8 febbraio 2021.
Sono 2 caviette dal manto bianco e arancio.
Trovate abbandonate in un giardino condominiale a Monza.
Per leggere la storia del loro rocambolesco recupero: https://www.enpamonza.it/archives/59762
Arrivate molto spaventate, piano piano si stanno aprendo.
Per loro cerchiamo un’adozione di coppia, sia perché le cavie sono animali sociali e soffrono molto la solitudine, sia perché loro sono molto unite.
Viene richiesto spazio idoneo, alimentazione adeguata e veterinario di riferimento specializzato in esotici.
Come tutte le prede, le cavie hanno un carattere timido e circospetto, facilmente si spaventano e si stressano e quindi necessitano di un ambiente sereno e tranquillo.
Le cavie non richiedono vaccinazioni ma necessitano comunque di regolari controlli veterinari da parte di un esperto in esotici, per accertare il buono stato di salute e per controllare la lunghezza dei denti e delle unghie che sono a crescita continua.
E’ da ricordare che una cavia a pelo lungo avrà bisogno di maggiore cure: andrà regolarmente spazzolata per eliminare il pelo morto, è consigliabile spuntare il pelo in prossimità dell’apertura anale per evitare che si sporchi.
Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sui siti:
http://www.mondocarota.it/la-cavia
http://www.petsblog.it/cerca/cavie
http://www.petsblog.it/cerca/cavia
Per info o adozione potete scrivere a selvatici@enpamonza.it.
Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.