Ancora una volta il nucleo anti-maltrattamento dell’ENPA di Monza e Brianza ha avuto a che fare con dei conigli. Grazie alla segnalazione di un privato cittadino, nel giardino di una ditta/magazzino a Concorezzo (MB), gestito da persone di origini cinesi, i volontari hanno trovato il 25 ottobre due giovani conigli di razza New Zealand, detenuti forse per scopi alimentari, in condizioni del tutto inadatte.
Erano stipati in una gabbia sporca con pavimento a grata, senza alcun riparo e sprovvisti di acqua, il poco cibo a disposizione ormai marcio. All’interno della gabbia sono state trovate vaschette di plastica e di polistirolo rosicchiate, ulteriore prova di un’alimentazione inadeguata: poiché i denti incisivi dei conigli crescono in modo continuo per tutta la vita, devono essere consumati tramite la masticazione quasi costante di grandi quantità di alimenti freschi (fieno, erba e verdure).
Ai proprietari i volontari hanno spiegato – con l’aiuto di un’interprete di fortuna, vista la barriera linguistica – le gravi lacune nella gestione dei due conigli, assimilabili a un vero e proprio maltrattamento. I proprietari hanno affermato di averli acquistati da un venditore abusivo ambulante per far compagnia ai figli, e di ignorare le normative che regolano una corretta gestione di questi animali.
Non è quindi rimasto altro da fare che far cedere i conigli, non senza aver raccomandato di non prendere più animali. Cino e Simona – così li abbiamo chiamati – un maschio e una femmina di circa quattro mesi, alla visita presso il canile di Monza sono stati trovati molto denutriti, tant’è che è stata anche rimandata la vaccinazione.
AAA cercasi casa per conigli extra-large
Sarebbe bello affidarli assieme (ovviamente sterilizzati, intervento che avviene attorno ai sei mesi) ma non ci illudiamo più di tanto: la taglia XL di questa razza rende già difficoltosa la loro adozione poiché la maggior parte delle persone preferiscono i coniglietti nani. Eppure per nostra esperienza i conigli New Zealand sono più coccoloni e dolci delle razze nane e imparano in fretta a usare la lettiera per i bisogni, liberi per casa sono come gatti!
ENPA ricorda tuttavia che i conigli non vanno scelti pensando che la loro gestione sia più semplice di quella di un cane o di un gatto; tutt’altro. Hanno precise esigenze di spazio, di movimento e di socializzazione (non devono trascorrere tutta la loro vita in una gabbia!) e un’alimentazione scorretta può avere gravi ripercussioni sulla loro salute. Necessitano di essere vaccinati ogni sei mesi e di essere seguiti da un veterinario esperto in esotici.
INFO: a chi sta pensando di adottare un coniglio, consigliamo vivamente di consultare l’ottimo sito dell’AAE (Associazione Animali Esotici), e in particolare la scheda sui conigli.
Per info sull’adozione, scrivere a: roberta.resnati@enpamonza.it.
Il canile di Monza è aperto tutti i pomeriggi tranne mercoledì e festivi dalle 14,30 alle 17,30.