Macherio: vergognoso abbandono di conigli in un parcheggio

Cinque coniglietti bianchi abbandonati in un parcheggio: ecco l’ultimo intervento di recupero da parte dei volontari ENPA, effettuato a Macherio (MB) il 13 giugno.

La situazione, come spesso accade, è stata segnalata tramite un messaggio inviato alla pagina Facebook di ENPA Monza da parte di una cittadina sensibile, che ha avvistato i batuffoli bianchi e ha immediatamente pensato a un abbandono.

Ricordiamo che i conigli rientrano tristemente tra i pet più abbandonati, essendo tra gli animali comprati con più leggerezza, da persone che li ritengono, erroneamente, “facili” sostituti di cani e gatti, ignorando che si tratta di animali delicati e con esigenze molto specifiche.

I cinque coniglietti nani, di cui tre di razza testa di leone, sono stati presumibilmente abbandonati durante la notte all’interno del grande parcheggio di Via Lambro al confine con Canonica di Triuggio, a due passi dalla pista ciclopedonale che costeggia il fiume (immagine sopra, da Google Maps). Una posizione che li avrebbe sicuramente esposti al pericolo di essere schiacciati dalle macchine, o predati da animali selvatici o da cani.

Un recupero rocambolesco

È stato un salvataggio complicato che ha visto le volontarie ENPA, aiutate da alcune giovanissime e volenterose ragazze presenti sul posto che ringraziamo, doversi persino infilare sotto una delle auto parcheggiate, dal momento che uno dei conigli, terrorizzato, si era rintanato fin dentro al motore. Nelle foto sopra, il coniglio dietro la griglia del paraurti e i cinque conigli tutti recuperati e messi al sicuro nel trasportino.

Portati immediatamente al rifugio di Monza, i cinque coniglietti sono stati battezzati come altrettanti segni zodiacali – Libra, Virgo, Pisces, Taurus e Scorpio. Sono in attesa di completare l’iter sanitario, al termine del quale saranno disponibili per un’adozione finalmente consapevole e “per sempre”.

Tanti conigli in attesa di adozione al rifugio di Monza!

Al rifugio di Via San Damiano 21 sono ospitati tanti conigli già pronti per essere adottati. Potete consultare le loro schede qui.

Per info, scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Pubblicato il 28 giugno 2021