CECIO – adottato

Scheda numero: -
Età:
Adulto.
Sesso:
Maschio

Sterilizzato/a:
NO da sterilizzare

Nel rifugio dal:
8 settembre 2021.
Generalità:

Cincillà dal manto grigio. Intero.

Provenienza:

Trovato abbandonato.

Carattere:

Molto carino, di buon carattere.

Adozione ideale:

Ricordiamo che i cincillà sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa.
Al contrario, sono animali molto delicati e hanno esigenze specifiche in termini nutrizionali e di gestione, e non sono adatti per i bambini piccoli.
La vita media di un cincillà è di 15 anni, ma può arrivare anche a 20. Allo stato naturale i cincillà sono notturni, ma hanno dei periodi di attività diurna. Sono agili saltatori e possono compiere salti fino a 1,5 metri, quindi le dimensioni minime della gabbia dovranno essere di 2x2x1 metri.
All’interno non dovranno mancare dei ripiani su cui gli animali possano saltare, una ruota di dimensioni adeguate (almeno 38 cm di diametro) e una vaschetta dove effettuare i bagni di sabbia. Vanno comunque garantite passeggiate serali in una stanza messa precedentemente in sicurezza.
Ricordiamo inoltre che il cincillà ha bisogno di essere seguito da un veterinario specializzato in esotici.

Per una corretta gestione, consigliamo di documentarsi sul sito https://avanzimorivet.it/index.php/home/roditori/cincilla/

Per info contattare:

Per info o adozione potete scrivere a selvatici@enpamonza.it.

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.