Leggi le avventure di Artù e aiuterai ENPA

ARTÙperTU con Enrica al Museo”: una storia fantastica, per grandi e piccini, i cui personaggi esistono davvero!

Il protagonista è Artù, un cane giornalista che parla ai suoi lettori in prima persona. Star di Instagram con migliaia di followers, un giorno viene rapito, ma facendo affidamento sul suo fiuto (per il buon cibo) riesce a sfuggire ai sequestratori.

Vagando da solo per Milano, arriva al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci, dove conosce la saggia gatta tutta nera Enrica, che lo aiuterà a ritrovare la sua famiglia, grazie alla medaglietta salvavita supertecnologica AIDmyPET.

Una storia per tutti, tra finzione e realtà

Artù nella vita reale è il golden retriever di Andrea Bertuzzi (insieme nella foto sotto), giornalista e autore del libro. Il loro profilo Instagram ha davvero migliaia di followers! 

Altrettanto reale è la micia Enrica che vive veramente, da circa 15 anni, al Museo Leonardo, servita e riverita, amatissima dai visitatori. Gironzola indisturbata per lo più nei padiglioni Aeronavale e dei Trasporti Ferroviari, dormendo spesso nel sottomarino Enrico Toti, nella zona notte dell’equipaggio.

Nel racconto ci sono anche i (veri) cani randagi incontrati per strada da Artù ed Enrica: Choco è stato trovato mentre vagava nel Sud Italia a soli cinque mesi; Margot è stata legata a un albero e abbandonata. Oggi sono felici e coccolati, grazie a ENPA che si è preso cura di loro e li ha fatti adottare da famiglie premurose e attente.

Un romanzo didattico … e solidale

L’obiettivo del libro è quello di sensibilizzare su importanti temi legati al mondo degli animali, quali la responsabilità che comporta l’adozione di un cane o di un gatto; l’importanza delle cure veterinarie; la tutela e la sicurezza degli animali da compagnia, anche attraverso l’uso della medaglietta innovativa AIDmyPET (nelle immagini sotto); e la lotta all’abbandono e al randagismo.

Il ricavato delle vendite del libro sarà devoluto a favore delle attività di adozione a distanza effettuate da ENPA.

.

Dove trovarlo

ARTÙperTU con Enrica al Museo è acquistabile al prezzo di €6,90:

– al rifugio di Monza in Via San Damiano 21 (tutti i pomeriggi) e presso molte altre sedi ENPA.

– online su EnpaShop.

– online sul sito KPET.

– al Must Shop del Museo Leonardo in Via San Vittore 21 a Milano. 

Per ulteriori interessanti informazioni e interviste, vai sul sito della Audens, produttore della medaglietta AIDmyPET.

Pubblicato l’11 dicembre 2021