Franklin, cucciolo sfortunato

Segnalazioni della sua presenza in un appartamento nel quartiere di San Fruttuoso a Monza e soprattutto di una presunta cattiva gestione erano arrivate a ENPA di Monza e Brianza.

Oggetto della segnalazione era un cucciolo di American Staffordshire Terrier. Come da prassi in caso di segnalazione, due volontari del nucleo Anti Maltrattamento di ENPA Monza si erano recati immediatamente sul posto, incontrando però l’aggressiva ostilità del proprietario a voler mostrare l’animale.

I volontari ENPA, non riuscendo a verificare lo stato di salute del cane –  anzi, non potendolo proprio vedere – si erano allora rivolti alla Polizia Locale e all’ATS, richiedendo ufficialmente un intervento congiunto.

Tale tipo di intervento abbisogna di tempi tecnici per trovare il giorno in cui entrambe le istituzioni preposte possano garantire la loro presenza. Nel frattempo le segnalazioni erano giunte anche a volontari dell’Oipa che con più fortuna riuscivano a vedere l’animale, paralizzato agli arti posteriori. Non riscontrando alcuna forma di maltrattamento, informavano di ciò Polizia Locale, ATS e ENPA, chiedendo un intervento risolutivo di soccorso sanitario.

Avviene il recupero

Giovedì 2 dicembre viene effettuato il programmato intervento congiunto tra volontari del Nucleo Antimaltrattamento ENPA, agenti del NOST di Monza (Nucleo Operativo Sicurezza Tattica) e Veterinario di ATS.

Effettivamente il povero cucciolo ha le zampe posteriori paralizzate, una condizione comunque che da un’attenta verifica non è stata determinata da maltrattamenti o cattiva gestione. Anzi, i proprietari hanno sottoposto il cucciolo a una visita veterinaria, senza però alcun riscontro risolutivo sulle cause. Occorrono altre indagini diagnostiche ed una gestione complicata che i proprietari non sono in grado di affrontare, e pertanto il cane viene ceduto a ENPA per essere trasferito al canile di Monza per le cure del caso.

Qui Franklin per la sua estrema dolcezza ha conquistato operatori e volontari: durante le ore lavorative sta con loro in ufficio, seguito e coccolato, mentre i veterinari dell’ENPA iniziano immediatamente una serie di visite e di esami accurati per giungere a una identificazione dei motivi della paresi. Nel frattempo viene fornito al cane un apposito carrellino per dargli la possibilità di interagire e giocare, compatibilmente con il suo handicap, con altri cani.

Un triste destino

Franklin la scorsa settimana è stato sottoposto ed accertamenti ematici, visita neurologica e Tac: purtroppo l’esito non poteva essere peggiore. È affetto da un tumore al midollo spinale inoperabile e soffre già di problemi al tratto urinario.

ENPA si sta impegnando in tutte le cure possibili per rendere la sua vita dignitosa e priva di dolore. Franklin dal canto suo fa di tutto per farsi amare! Nelle foto e video, si vede l’instancabile Franklin mentre gioca e corre!

Una vera adozione del cuore

Franklin (new entry del Progetto Famiglia a Distanza) è stato messo in adozione: sappiamo bene che non sarà facile trovare qualcuno disposto a prendersene cura e soprattutto a mettere in preventivo un’aspettativa di vita che purtroppo si preannuncia non lunghissima. Mai come in questo caso la sua adozione sarebbe davvero un’adozione del cuore!

Pubblicato il 22 dicembre 2021