Cino e Vale – adottati!

Scheda numero: -
Età:
Maggio 2014
Sesso:
Maschio-Femmina

Sterilizzato/a:
SI

Taglia:
Grande
Nel rifugio dal:
Ottobre 2014
Generalità:

Due stupendi conigli New Zealand di taglia XL, bianchi e marroni.
Al loro arrivo in canile erano molto denutriti e infestati da parassiti intestinali.
Sverminati in canile, sono stati vaccinati e sterilizzati.

Provenienza:

Ceduti su intervento ENPA da una famiglia di origini cinesi che li aveva comprati al mercato e che li deteneva in pessime condizioni. Per leggere la loro storia:

Due conigli tornano alla vita.

Carattere:

Sono molto simpatici ed espansivi. Cercano molto il contatto umano. Sono inoltre molto educati ed usano la lettiera per i bisogni.

Adozione ideale:

Per loro cerchiamo un’adozione di coppia, un’adozione del cuore! Qualcuno che non si fermi alla stazza ma che abbia voglia di conoscerli davvero e di apprezzare queste due meraviglie XL dandogli finalmente l’amore e la dignità che meritano, dopo tanta sofferenza.

Ricordiamo che i conigli sono animali impegnativi almeno quanto i cani e i gatti, e non devono essere mai adottati o acquistati come “soluzione facile” al desiderio di avere un pet in casa. Hanno esigenze molto specifiche in termini nutrizionali, e molte delle malattie che gli vengono sono direttamente attribuibili ad una dieta sbagliata. Inoltre, anche se sono soffici come i gatti, sono molto più delicati dei mici, e una caduta – anche di un metro di altezza – può provocargli un grave infortunio o la morte. Per questo non sono adatti a bambini molto piccoli. E’ molto importante inoltre dare ai conigli la possibilità di vivere liberi per casa, quindi assolutamente NON prenderemo in considerazioni richieste di adozioni in gabbia. Al massimo è possibile scegliere e adibire una stanza sicura dove farli vivere in vostra assenza. Vista la stazza è possibile anche decidere di farli vivere in giardino, a patto che sia recintato a prova di fuga/furto/predazione e ovviamente provvisto di tane e ripari per il freddo e il caldo. Ricordiamo che il coniglio ha bisogno di essere seguito da un veterinario specializzato in esotici e che deve essere vaccinato regolarmente contro due brutte malattie da cui possono essere contagiati.
Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare la pagina http://www.mondocarota.it/il-coniglio/

Per info contattare:

Per l’adozione o un colloquio potete rivolgervi presso il rifugio di Via San Damiano, 21, aperto dalle 14.30 alle 17.30 esclusi mercoledì e festivi. Concordando un appuntamento via mail con: selvatici@enpamonza.it

Tutti gli animali verranno fatti adottare con modulo di affido ENPA con clausola di controllo.