4 Passi a 4 Zampe, di nuovo insieme: il “solito” successo

Dopo due anni di versione virtuale a causa del Covid, domenica 22 maggio la 28° edizione della “4 Passi a 4 Zampe” è tornata finalmente in presenza e, è il caso di dirlo, non poteva tornare meglio, complice anche condizioni meteo ottimali con una temperatura ideale!

Più di 150 infatti, i quattrozampe partecipanti, oltre a centinaia di persone intervenute, anche senza cane, per trascorrere una domenica godendo degli splendidi scenari offerti dal Parco di Monza mentre il corteo colorato e festoso si snodava tra i sentieri alberati.

Una camminata per i diritti degli animali … e per la pace

Una camminata, la 4 passi a 4 zampe, che è uno dei fiori all’occhiello dell’ENPA di Monza e Brianza, per manifestare in modo simbolico e pacifico il diritto degli animali a vivere senza costrizioni e senza maltrattamenti. Quest’anno, poi, la marcia si è caricata di un ulteriore messaggio: una significativa presenza non solo in difesa dei diritti degli animali ma anche per la pace.

Non era un caso in testa alla marcia sventolassero la bandiera arcobaleno della pace e quella ucraina portate da due volontarie ENPA, Liuba, russa, e Cristina, ucraina, unite dal loro amore per gli animali, e che la bandana regalata ad ogni cane iscritto fosse azzurra con il logo ENPA Monza ricamato in giallo-oro, a richiamare i colori della bandiera ucraina.

Il rinfresco e il percorso mobility

All’arrivo alla cascina San Fedele, come di consueto, tutti i padroni hanno potuto rifocillarsi con le gustose merende dolci e salate – servite in monoporzioni confezionate per rispettare le regole anti-Covid – offerte da ENPA. Per tutti i quattrozampe ciotole di acqua e crocchette a volontà. E nel grande prato davanti alla cascina San Fedele, educatori ed istruttori cinofili volontari dell’ENPA hanno accolto tutti quei cani che con i loro padroni hanno voluto cimentarsi in un facile percorso di mobility dog.

I nostri ringraziamenti

Da ENPA Monza un grazie di cuore ai Carabinieri a Cavallo nucleo Parco di Monza; all’Unità Cinofila della Polizia di Stato; al nucleo cinofilo Protezione Civile di Monza; alla rappresentanza della Polizia Locale di Monza; alla Croce Verde Lissonese; e alla Dr.ssa Anna Tomain, medico veterinario del rifugio di Monza. Con la loro presenza hanno arricchito e dato ancor più significato a questa splendida manifestazione.

Un sentito ringraziamento va naturalmente anche a tutti i partecipanti alla marcia che con la loro presenza non solo hanno dimostrato l’amore per gli animali ma hanno dato anche un prezioso sostegno alla nostra associazione.

Nel brevissimo video qui sotto, alcuni momenti della camminata con il nostro Franklin, ospite del canile di Monza, col suo speciale carrello.

Sul nostro profilo facebook di ENPA Monza e Brianza potete già gustarvi un piccolo assaggio di immagini dell’evento; presto troverete in un apposito album e sul nostro sito un ricco reportage fotografico della manifestazione e … arrivederci alla 29° edizione!

Qui sotto, il filmato dell’arrivo a Cascina San Fedele:

Pubblicato il 25 maggio 2022