Cavie e conigli: scatta l’emergenza!

Un record di abbandoni, sequestri e cessioni: mai come oggi ENPA di Monza e Brianza si trova a dover gestire un numero così elevato di conigli e cavie, e affrontare richieste di cessione che non è in grado di soddisfare. E’ urgente trovare una casa ns-soiaper queste creature, spesso vittime non solo di maltrattamenti ma anche semplicemente di una non conoscenza delle loro esigenze etologiche.

Capitolo cavie

Attualmente le cavie ospitate nel rifugio di via Buonarroti sono 15, con altre due in stallo presso una volontaria.

ns-TITOVi ricordate del sequestro delle sette cavie inglesi e due anatre a Giussano (MB) ai primi di novembre, trovate rinchiuse in un rustico? Poco dopo il rientro dalle vacanze (sì, le aveva abbandonate per andare in ferie…), l’anziano proprietario èdeceduto. I suoi figli hanno accettato di cederle all’ENPA per migliorare le loro condizioni di vita e il magistrato ha decretato il dissequestro e ora sono in attesa di un lieto fine. Sono un giovane papà tricolore, una giovane mamma albina e cinque cuccioline di poche settimane.

ns-superbiaA queste si sono aggiunte altre sette cavie abissine ritirate a fine ottobre da ENPA Saronno che a sua volta le ha recuperate da un maltrattamento. Affette da rogna, stanno seguendo terapia e saranno a breve adottabili. Sono cinque maschi e due femmine, tutti cuccioli di pochissimi mesi.

Dulcis in fundo c’è Pastore, un bellissimo caviotto peruviano tricolore, trovato per strada a ottobre con due buchi sul posteriore, probabilmente provocati da un morso di cane. Ora è guarito e verrà presto sterilizzato.

Se non bastasse, abbiamo richieste di cessione di altre cinque cavie da parte di cittadini che non le possono più tenere.

Capitolo conigli

Sono ben sette i conigli in cerca di casa. Quark è stato trovatons-quark a marzo 2014 nella mascherina di una macchina, con ferite da morso. Una volta guarito, è stato sterilizzato e vaccinato. E’ arrivato in canile molto spaventato e selvatico: non amava essere toccato e scappava subito nella tana appena si tentava un approccio con lui. Attualmente in stallo presso una volontaria, inizia a capire che di alcuni umani può fidarsi e prende sempre più confidenza con le persone. Per lui cerchiamo un’adozione del cuore, una persona che lo comprenda e che gli dia il tempo di aprirsi e fidarsi.

ns-medusaMedusa è una stupenda conigliona incrocio New Zealand/Californiano pezzata bianco e nero. Vaccinata e sterilizzata in canile. Arrivata da un brutto sequestro di conigli da carne, viveva in una piccola gabbietta sporca come altri 115 suoi simili e presentava un grosso ascesso sulla guancia e una forma respiratoria.

Ora è in gran forma e aspetta solo una casa tutta sua dove potns-coniglio Bresolino-3er correre e vivere libera e serena per moltissimi anni. Come tutti i conigli di taglia XXL, Medusa è dolcissima. Usa la lettiera per sporcare e ama le coccole. Per lei cerchiamo una persona che non si fermi alla stazza ma che abbia voglia di conoscerla davvero.

C’è poi Bresolino, un giovanissimo coniglietto nano bianco con sfumatura grigia sul posteriore, occhi azzurri. E’ arrivato presso il nostro rifugio a ottobre, trovato per strada a Seveso (MB). Docile e tenerissimo, è stato vaccinato in canile e verrà sterilizzato prima dell’affido.

Bea è una tenerissima coniglietta ariete bianca e grigia. Trovata per strada a Seregno (MB) a novembre, è stata vaccinata e sterilizzata e ora aspetta una casa tutta sua.

ns-Cino dei cinesi (2)Cino e Vale sono due giovanissimi conigli di razza New Zealand di taglia XL, bianchi e marroni. Sono stati ceduti a novembre su intervento ENPA da una famiglia di origini cinesi a Concorezzo (MB) che li aveva comprati al mercato e che li deteneva in pessime condizioni. Cino è il più simpatico ed espansivo, Vale è ancora un po’ intimorita dall’uomo ma non disdegna le coccole. Al loro arrivo in canile erano molto denutriti e infestati da parassiti intestinali. Sverminati in canile, verranno vaccinati e sterilizzati prima dell’affido. Per loro cerchiamo possibilmente un’adozione di coppia. Ci vorrà un’adozione del cuore: qualcuno che non si lascia impressionare dalle loro dimensioni ma che saprà apprezzare queste due meraviglie taglia XXL, dandogli finalmente l’amore e la dignità che meritano, dopo tanta sofferenza.

Bleso, infine, è un coniglietto nano testa di leone bianco e marrone con occhi azzurri, arrivato accalappiato a Monza a fine novembre molto denutrito e con una brutta ferita sulla schiena. Non appena si sarà ripreso al 100% verrà vaccinato e sterilizzato.

Per finire, abbiamo richieste di cessione di due conigli da parte di privati.

ns-criceto doratoCapitolo criceti

Ma non è finito: in canile abbiamo ancora due criceti russi e un roborovsky; in stallo altri tre russi e due criceti dorati.

NOTE SULLA GESTIONE E CURE

I conigli e i roditori non sono da considerarsi un’alternativa più facile o meno impegnativa di un cane o un gatto. Sono spesso infatti vittime non tanto di maltrattamenti ma semplicemente di ignoranza delle loro esigenze etologiche. Invitiamo tutti pertanto a documentarsi bene prima di adottare uno di questi animali. Come sempre sconsigliamo l’acquisto di uno di questi animali, nella consapevolezza che i rifugi delle associazioni ne hanno molti in cerca di affido. Ricordiamo inoltre che è necessario avere un veterinario specializzato in esotici, non affidatevi a un veterinario qualunque: la fisiologia e le patologie di questi animali sono profondamente diverse da quelle di cani e gatti, e nns-BEAon conoscendole si possono fare davvero danni gravi.

Conigli. Devono essere vaccinati due volte all’anno contro Mev e Mixomatosi e devono poter vivere liberi. Non prendiamo in considerazione richieste di adozione in gabbia. E’ possibile scegliere e adibire una stanza dove chiuderli al sicuro in vostra assenza e magari farli girare di più quando c’è qualcuno in casa che li controlla.

Per documentarvi sulla corretta gestione dei conigli vi consigliamo di visitare la pagina http://www.aaeconigli.it/schede.php

Cavie. Affidi in coppia o a chi ha già una cavia perché la cavia è un animale molto sociale e da sola soffrirebbe terribilmente la solitudine. Gabbia di almeno 1 mt di lunghezza provvista di tana. Attenzione alla vitamina C.ns-avarizia

Per documentarvi sulla corretta gestione delle cavie vi consigliamo di visitare la pagina http://www.aaecavie.it/Schede/Scheda_cavia.html

Criceti. Sono animali delicati e non devono essere considerati come giochi per i bambini. Si affidano singolarmente.

La gabbia dei criceti dorati deve essere di almeno 50×80 cm e con all’interno almeno un ripiano collegato con scaletta o tubo e una ruota grande. Bisogna aver tempo alla sera di farli uscire dalla gabbia e interagire con loro (i dorati sono molto socievoli e hanno voglia di interagire). La gabbia dei criceti russi e roborovsky deve essere di almeno 60×40 cm e con all’interno almeno 1 ripiano collegato con scaletta o tubo.

Per documentarvi sulla corretta gestione dei criceti vi consigliamo di visitare la pagina http://www.aaeweb.net/schedearticoli/Scheda_criceti.htm

CONTATTI: Per ulteriori informazioni e la possibilità di conoscere gli animali in affido, scrivere a selvatici@enpamonza.it. Accettiamo eventualmente anche stalli temporanei e ora più che mai ne abbiamo davvero bisogno.