Clima impazzito: a Monza nascono baby tartarughe nel mese di novembre

Domenica 6 novembre è cominciato il 27° vertice ONU sui Cambiamenti Climatici, la COP 27, che si terrà fino al 18 novembre nella località turistica di Sharm El-Sheikh, in Egitto.

L’obiettivo del Forum mondiale è quello di trovare valide soluzioni a tutela di clima e ambiente, ma la sensazione è quella di una corsa contro il tempo per fronteggiare il riscaldamento globale che ha determinato importanti, e forse irreversibili, cambiamenti climatici.

Italia 2022: caldo e siccità

Per quanto riguarda il nostro Paese, il 2022 ha il triste primato di essere l’anno più caldo e meno piovoso della storia e questo si è tradotto in una grave situazione di siccità che si protrae oltre i mesi estivi e in temperature autunnali assai lontane dalla media.

A farne le spese sono anche gli animali selvatici: al rifugio di Monza continuano ad arrivare ricci che dovrebbero essere ormai in letargo che vengono recuperati sottopeso perché non riescono più a trovare gli insetti che costituiscono la loro normale alimentazione.

Baby tartarughe al rifugio!

A conferma del clima capriccioso, domenica 6 novembre sono arrivate al rifugio di via San Damiano 21 due baby tartarughe: una di terra e una acquatica. Segno che, nonostante il mese autunnale, le temperature eccezionalmente miti per le nostre latitudini hanno consentito la schiusa delle uova.

Infatti le tartarughe e le testuggini depongono le loro uova in un buco fatto nel terreno. Dopo un’incubazione di circa due mesi, con il solo calore del sole, le uova si schiudono e le piccole tartarughe si aprono la strada nella terra fino alla superficie.

Le due baby ritrovate sono nate pochi giorni fa (mese di novembre!), un fatto questo assolutamente eccezionale e per certi versi preoccupante.

Nelle foto in alto: le due new entry in mano (a destra la tartaruga terrestre, a sinistra quella acquatica). Nelle foto qui sopra, le due baby tartarughe confrontate ad esemplari adulti, già presenti nella struttura di Via San Damiano.

NB. Le due baby tartarughe non sono al momento adottabili.

Pubblicato il 10 novembre 2022