Recuperato un nidiaceo di gheppio in centro Monza

Lo scorso 17 giugno, nel pomeriggio, Enpa Monza ha recuperato un nidiaceo di gheppio presso l’Armadio dei Poveri di via Borgazzi, un punto di raccolta di cibo, vestiti e altro a favore dei più bisognosi.

Il giovane rapace era in buone condizioni, probabilmente indebolito dal gran caldo di questi giorni. Dopo essere stato recuperato dai volontari, è stato immediatamente portato al Cras (Centro di recupero animali selvatici) di Vanzago, gestito dal WWF. 

Il gheppio (Falco tinnunculus) è uno dei rapaci diurni più piccoli e più diffusi in Italia ed è ben presente anche nel capoluogo brianzolo, dove spesso nidifica sugli edifici più alti, come la Torretta della Villa Reale e l’antenna del centro Rai nel parco.

Cosa fare in caso di ritrovamento di un animale selvatico

Con il caldo di questo mese di giugno non è difficile imbattersi in qualche selvatico in difficoltà, ma cosa è meglio fare in questi casi?

Innanzitutto ricordiamo che la fauna selvatica è tutelata dalla Legge Nazionale che la considera “patrimonio indisponibile dello Stato”, questo vuol dire che è assolutamente vietata la detenzione di un animale selvatico da parte di privati cittadini se non per il tempo strettamente a un suo recupero che può salvargli la vita.

In situazione di grave emergenza, è di vitale importanza raccogliere tempestivamente l’animale e limitare il più possibile le cause di stress e agitazione, poiché possono essere dannosi per un animale quanto un colpo di fucile.

Quindi occorre riporlo in una scatola di cartone chiusa, dotata di fori per l’aria e imbottita con giornali o carta assorbente. Evitare ogni tipo di bambagia, gabbiette o trasportini perché l’animale rischierebbe di ferirsi ulteriormente.

Non somministrare assolutamente nessun tipo di alimento solido o liquido, e portarlo immediatamente in una struttura idonea.

Chi contattare:

  • Polizia Provinciale di Monza e Brianza: sede di Cesano Maderno, Via Donegani 4 tel. 0362-641725, sede di Monza via Grigna 13 tel. 039.975.2304/2305
  • Rifugio di Monza: Via San Damiano, MB, tel. 039-835 623. N.B. Anche se il canile è aperto al pubblico dalle 14.30 alle 17.30, mercoledì escluso, in caso di ritrovamento di selvatici a terra, feriti, malati, nidiacei, debilitati o in difficoltà per il troppo caldo, il canile è a disposizione 365 giorni all’anno, festività comprese.
  • CRAS di Vanzago (Centro recupero animali selvatici) del WWF: Vanzago (MI) via Delle Tre Campane, 21 – Tel. 02-9354 9076, nei seguenti orari: lunedì 10-17, tutti gli altri giorni 10-18.
  • CRAS Stella del Nord, Calolziocorte (LC), tel. 03411910881

Pubblicato il 23 Giugno 2023