Il dolcissimo La Fayette, trovato legato a un palo!

Tutti noi pensiamo che certi abbandoni di animali che spesso animano le cronache di tv, giornali e social abbiano luogo sempre lontano da noi e dalle zone in cui abitiamo… Purtroppo, invece, a volte avvengono proprio sotto i nostri occhi.

La storia del bellissimo cucciolone che abbiamo ribattezzato La Fayette inizia proprio cosi, in una via molto conosciuta di Monza, dove è stato ritrovato alle prime luci dell’alba legato a un palo, il più classico e ignobile modo per abbandonare un cane. Recuperato dal servizio di zooprofilassi ATS è arrivato al nostro canile rifugio in via San Damiano 21.

Un abbandono che poteva finire male

Fin troppo ovviamente l’animale era sprovvisto di microchip ed è quindi stato impossibile risalire a un proprietario, anche perché questo vile atto non ha avuto testimoni. Enpa condanna duramente ogni forma di abbandono, a maggior ragione in questo caso, perché il cane avrebbe potuto liberarsi del guinzaglio e scappare, con il rischio di finire investito o di causare un incidente stradale.

Promosso “cane tutor”!

La Fayette è davvero un super cane, un piccolo molosso color crema di taglia media (circa 25kg) di poco meno di un anno. Dolce e socievole con tutti, umani e cani, si è rivelato una vera perla: ci sta anche aiutando nel recupero comportamentale di diverse cagnoline della struttura, timide e diffidenti, dando loro una zampa a scoprire quanta meraviglia c’è nel mondo fuori dal canile fidandosi delle persone!

Ben presto inserito anche nel nostro “Progetto famiglia a distanza” ha già fatto breccia nel cuore di molti genitori che lo hanno anche accompagnato in una splendida gita sul fiume Adda insieme ai bravissimi volontari del progetto. Che dire… questa bellezza cerca la sua famiglia per sempre che possa fargli scordare del tutto il brutto abbandono subito: lui ce la sta mettendo davvero tutta!

Una famiglia tutta per lui

L’ideale sarebbe una famiglia giovane e dinamica, anche con bimbi o con un altro cane, che abbia molto tempo da dedicargli e lo coinvolga nelle attività famigliari non lasciandolo troppo tempo da solo. La Fayette infatti, data la giovane età, ha molta voglia di fare e scoprire tutte quelle cose che non ha mai avuto modo di fare!

Per conoscerlo scrivete a: canile@enpamonza.it o chiamate in canile dal lunedì al venerdì orario: 14.30/17.30 allo 039 835623 per parlare con un operatore.

Pubblicato il 27 Luglio 2023