2024: l’album Amici Cucciolotti diventa maggiorenne! Dal 2007 a oggi, 18 anni di collaborazione con ENPA

Era il 2007 quando all’editore Dario Pizzardi venne l’idea di creare un nuovo prodotto editoriale capace da un lato di coinvolgere milioni di bambini e le loro famiglie in grandi iniziative di solidarietà, dall’altro sostenere gli animali bisognosi di aiuto.

Per realizzare il suo innovativo “progetto sociale” scelse fin dall’inizio ENPA, perché più radicato sul territorio e con migliaia di volontari che ogni giorno, con grande dedizione, garantiscono il benessere di decine di migliaia di animali abbandonati accudendoli con cura e competenza.

I numeri di questa fortunata partnership che dura da ben 18 anni parlano da soli: oltre 5 milioni di euro per iniziative a difesa di animali e ambiente, oltre 44 milioni di ciotole riempite (5.409.250 nel 2023), 7.000 cucce per cani e gatti, centinaia di migliaia di libretti per insegnare ai bambini il rispetto degli animali, medicinali, cure veterinarie e materiali utili per accudire al meglio gli animali nei rifugi, un grande contributo all’ampliamento delle oasi faunistiche ENPA, 36 autoveicoli attrezzati per il soccorso.

L’album Amici Cucciolotti vi aspetta in edicola!

Fiore all’occhiello di Pizzardi editore è l’album Amici Cucciolotti. In occasione delle Olimpiadi e Paralimpiadi di Parigi 2024, Pizzardi ha preparato un’edizione speciale dedicata alle olimpiadi della natura: scopri insieme ai tuoi amici Nasoni le eccezionali prestazioni atletiche dei campioni a 2, 4, 6, 8 zampe, con le pinne e con le ali e tutte le altre fantastiche rubriche. La collezione 2024 è composta da 460 figurine, 72 card e 8 mini-stickers con lettere, numeri e divertenti emoticon degli Amici Cucciolotti.

Bastano 8 bustine di figurine per riempire una ciotola e attraverso l’esclusivo Ciotolometro animato è sempre possibile sapere in qualsiasi momento quante ciotole sono state riempite .

Quest’anno è possibile scegliere tra l’album classico, in regalo acquistando le prime 4 bustine, e lo speciale albumlibro, a tiratura limitata, acquistabile insieme a 4 bustine e con in omaggio il gagliardetto. In ogni confezione si troveranno anche un portadoppie, un portacards e l’esclusivo campo di gioco delle cards.

Anche quest’anno, come accade dal 2013, una doppia pagina dell’album è dedicata all’importante e delicato tema del bullismo, con una serie di figurine illustrate che promuovono i valori dell’amicizia e del rispetto per il prossimo.

Le Missioni Possibili 2024

Grazie all’album, state realizzate nel corso degli anni importanti Missioni Possibili che quest’anno sono: salvare gli animali marini del Mediterraneo grazie al progetto Plastic Busters, regalare album ai piccoli ricoverati grazie ai volontari ABIO (Associazione Bambini in Ospedale), regalare album agli anziani ospitati nelle RSA grazie ai  volontari AVO (Associazione Volontari Ospedalieri), sostenere i progetti di inclusione sportiva della Bebe Vio Academy e dell’associazione Art4 Sport, donare figurine e album ai bambini dei villaggi del Kenya grazie alla Fondazione AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), partecipare alla campagna “Illuminiamo il futuro” di Save the Children, sostenendo il progetto “punti luce – spazi ad alta densità educativa”, far crescere il bosco nel Parco Nazionale del Vesuvio.

Per far fronte alle tantissime lamentele da parte dei collezionisti che non hanno più un’edicola vicina a loro, Pizzardi invita a essere “cucciologici” e acquistare album e bustine utilizzando lo shop online, soltanto nel caso in cui non si trovi un punto vendita nella propria zona.

Pubblicato il 20 Gennaio 2024