Sarà perché hanno il nome di quattro famose caramelle, ma è indubbio che Ricola, Alpenliebe (le femminucce), Mentos e Goleador (i maschietti), in quanto a dolcezza non hanno niente da invidiare a nessuno!
(Nelle foto in alto, a sinistra sono Mentos (davanti) con Goleador; in centro Alpenliebe; e a destra Ricola).
Ve li presentiamo, sono quattro splendidi cuccioloni e la loro vita, purtroppo, non è cominciata proprio nel migliore dei modi: è per questo che ancora più fortemente ci auguriamo un lieto fine che possa far loro dimenticare il difficile, seppur breve, passato. I quattro vengono trovati vaganti a Monza poco prima di Natale, abbandonati non si sa da chi e perché, ovviamente senza nessun microchip che aiutasse a risalire a un eventuale padrone.
Quello che invece è apparso subito chiaro, purtroppo, erano le cattive condizioni sanitarie dei cuccioli che, nati presumibilmente a settembre 2023, presentavano molte zone del corpo gonfie, arrossate e senza pelo, oltre al fatto che apparivano totalmente terrorizzati sia dalla vicinanza delle persone sia dall’ambiente circostante un po’ caotico tipico delle nostre zone.
Nella foto sotto, due dei cuccioli poco dopo l’arrivo al canile di Monza, ancora malati
Per i nostri giovanotti, arrivati al rifugio di Monza il 17 dicembre scorso, ha inizio cosi un primo iter sanitario da parte dell’ATS di Monza e Brianza: visita e microchippatura e poi una serie di esami e controlli volti a determinare la causa delle loro condizioni. Immediatamente viene diagnosticata una forma di micosi che, seppur grave, fortunatamente non mette a rischio la loro vita. Cominciano subito cure e terapie, purtroppo non brevi, e contemporaneamente ha inizio per loro un percorso di recupero comportamentale ad opera degli istruttori del canile di Monza e di alcuni volontari, dapprima all’interno del box e poi, una volta guariti totalmente, anche nelle aree di sgambamento.
Sopra a sinistra, Mentos e Goleador con Silvia, volontaria ENPA ed educatore cinofilo; a destra, Alpenliebe e Ricola con Stefania, operatrice ENPA ed educatore cinofilo.
I piccoli fanno progressi
Ricola, Alpenliebe, Mentos e Goleador sono cani molto timidi con le persone sconosciute e sicuramente non conoscevano strumenti come pettorina e guinzaglio. Ma solo pochi mesi dopo il loro arrivo hanno già fatto dei grandissimi miglioramenti, si aprono ogni giorno di più con le loro persone di riferimento e hanno cominciato le uscite anche all’esterno del canile, ovviamente in zone tranquille e in maniera molto graduale.
Ricola, deliziosa femminuccia bianca, saluta chi conosce con grandi scodinzolii, leccatine e bacini e Mentos, simil maremmanino, seppur forse il più timido in passeggiata, è davvero un coccolone e si siede a fianco in cerca di carezze. Alpenliebe e Goleador, splendidi mix pastori dal particolare colore grigio, sono anche loro molto curiosi e speriamo che in breve tempo tutti e quattro possano fare ulteriori passi in avanti e migliorare sempre più.
Sotto, scorri il nostro slideshow per vedere un primo piano di ciscuno dei quattro cuccioli
Una famiglia tutta per loro
Per queste quattro meraviglie cerchiamo un’adozione speciale, una famiglia con tanta pazienza che abiti in un luogo tranquillo e che magari abbia già un altro cane sicuro e competente che possa fare da buona guida a questi piccoletti di futura taglia media.
Per maggiori info vi invitiamo a visitare il nostro sito nella sezione Adoziono cani in canile. E se pensate di avere il cuore abbastanza grande per accogliere uno di loro potete prendere appuntamento per conoscerli scrivendo alla mail canile@enpamonza.it oppure chiamando in canile tutti i pomeriggi dalle 14.30 alle 17.30 allo 039-835623 per parlare con un operatore ENPA.
I loro miglioramenti ci sorprendono ogni giorno, siamo sicuri che lasceranno stupiti anche voi, le foto del loro arrivo in canile e quelle scattate in questi giorni si commentano da sole!
Nel brevissimo video qui sotto, i cani che gicano nel parco canile di Monza.
Pubblicato il17 marzo 2024