Addio a Mariuccia, mamma del presidente.
Alla veneranda età di 96 anni, ci ha lasciata il 13 febbraio la signora Mariuccia Terni Riva, mamma di Giorgio Riva, presidente della sezione Monza e Brianza dell’ENPA e consigliere nazionale. Con la sua scomparsa, l’ENPA monzese perde la sua socia più anziana, iscritta ininterrottamente fin dal lontano 1974.
Grande zoofila, aveva sempre accettato di accogliere tutti gli animali sfortunati o malati – cavie e topi compresi – che il figlio Giorgio portava a casa fin dalla più tenera età. Ed è stata proprio lei a suggerire al figlio, dopo il ritrovamento di due cani nel giro di una settimana, di contattare la Protezione Animali. Da quel contatto è iniziata l’avventura dell’ENPA monzese che successivamente è sbocciata anche nella creazione del canile cittadino. Una passione, quella di Giorgio, che è diventata l’attività prevalente della sua vita, e una scelta che la madre ha sempre incoraggiato e seguito.
Fin ché ha potuto camminare, Mariuccia non è mai mancata all’annuale Benedizione degli Animali. Ed è stata lei, nove anni fa, a tagliare con fierezza il nastro della nuova sede operativa di Via Lecco assieme alla piccola Zoe, figlia del vicepresidente Isabella Garlati e allora socia più giovane (nella foto in alto).
Da quando era costretta a letto, Giorgio passava con lei due ore tutti i pomeriggi. Ai piedi del letto stava sdraiata Arya, la bernese sequestrata dopo un maltrattamento e diventata parte integrante della famiglia Riva. E alle 16.00, all’ora della merenda, Mariuccia voleva assolutamente darle personalmente il biscotto.
I funerali si sono svolti a Sant’Albino di Monza in una chiesa gremita di amici, volontari ENPA e amanti degli animali.
Addio Mariuccia; grazie di tutto.
LE FOTO:
in alto: Mariuccia taglia il nastro all’inaugurazione della nuova sede operativa in via Lecco con la piccola Zoe (a sinistra, il figlio Giorgio Riva );
in alto a destra: Mariuccia con la sua amata micia Sibilla che ha vissuto fino all’età di 16 anni;
sopra a sinistra: tre generazioni, Mariuccia con il figlio Giorgio e la nipotina Benedetta con la torta creata per festeggiare l’inaugurazione della sede operativa nove anni fa.