Chicco

ChiccoLe passeggiate domenicali con Federica e le mamme a distanza sono ormai diventate una piacevole abitudine per il nostro Chicco, che se si comporta quasi sempre bene, qualche altra fa il monello! Quando decide di fare il cane modello riesce a fare il gioco delle scatolette senza più esitazioni, inoltre sa eseguire un gioco di attivazione mentale che ha la base in legno e “pedine” colorate di plastica (dopo Buffo certi giochi si stavano ammuffendo…)
È sempre bravo e ubbidiente negli esercizi di mobility e se la cava ormai alla grande anche con la ricerca olfattiva (sia negli pneumatici sia sugli alberi). Un pomeriggio Ffederica e una mamma sono state sedute sulla panchina e sorprendentemente non si è agitato, anzi si è lasciato coccolare dalla mamma per ben 5 minuti, nonostante la presenza di erbivori e altri cani!
Un giorno, però, ha deciso di fare il monello: mentre Federica e la mamma a distanza erano accovacciate a terra assieme a lui, volendo sfruttare il suo momento di calma, Chicco, sentendosi forse forte perché erano letteralmente al suo livello, si è preso la “licenza” di montare il braccio di Federica eccitandosi al punto da morderla, senza farle male. Ecco perché, d’accordo con l’educatrice, è stato deciso di abituarlo a portare la museruola, in modo sa essere gestibile in ogni occasione.
Sicuramente nel prossimo aggiornamento vi informeremo su come procede quella che si chiama abituazione alla museruola!