Domenica riparte “Pulizie di primavera“, l’annuale iniziativa del Comune di Monza. Per tutta la mattinata di domenica 19 aprile sono stati invitati a rendere più bella la città gruppi di cittadini di buona volontà, ma anche scuole, associazioni e piccole e grandi aziende locali.
E anche quest’anno l’ENPA di Monza e Brianza ha aderito con il consueto entusiasmo: abbiamo infatti scelto di ripulire dai rifiuti le strade e il verde che circondano il nuovo canile di Monza in via San Damiano.
Ma non solo: il nostro progetto prevede anche la costruzione di due grandi fioriere realizzate con mattoncini di tufo messi a disposizione dal Comune di Monza, in cui verranno sistemati fiori e arbusti. Sarà il primo passo per cominciare a trasformare il canile che ci è stato dato da una struttura senza colore e senza calore, in qualcosa di vivo e vitale, in attesa dell’arrivo degli animali.
Chi ci da una mano?
L’ENPA lancia un appello ai tanti amici e simpatizzanti dell’associazione (non solo di Monza) a unirsi domenica ai volontari per rendere più bella la zona che ospita il nuovo canile-gattile in vista dell’imminente trasloco nella nuova struttura.
Sono benvenuti tutti, e non è necessario iscriversi in anticipo. Bisogna però presentarsi al nuovo canile – Via San Damiano, accesso da Viale delle Industrie, dietro il distributore Esso – alle 9.00 di domenica mattina per poter essere registrati e così assicurati prima della partenza dei lavori.
I partecipanti verranno organizzati in tre squadre a seconda dell’area e della tipologia di lavoro da svolgere:
Squadra A: pulizia (ossia raccolta di bottigliette, rifiuti di plastica ecc.) lungo la via San Damiano;
Squadra B: ripulitura delle siepi inserite tra il lato ovest del nuovo canile e il canalino (ora asciutto) di derivazione del canale Villoresi;
Squadra C: costruzione all’interno del nuovo canile di due grandi fioriere con mattoncini di tufo, con riempimento di terra e piantumazione di cespugli fioriti e piantine messe a disposizione dal comune di Monza.
Il Comune fornirà guanti, rastrelli, scope, ecc.
Nel corso della mattinata verranno offerte rinfreschi (bibite, caffè, dolci) e la mattinata si concluderà attorno alle 13,00.
Vi aspettiamo numerosi per una grande festa ecologica!
Le foto sono riferite all’edizione 2014 dell’iniziativa: vedete i volontari impegnati nelle pulizie attorno al nuovo canile, allora ancora un cantiere.