Lieto evento nel reparto erbivori del canile!

Poteva finire in tragedia il ritrovamento, lo scorso 13 marzo, di una coppia di capre tibetane in una delle più trafficate arterie stradali di Monza. Le capre vagavano lungo viale Elvezia, nei pressi del negozio Auchan, nella periferia ovest del capoluogo brianzolo, rischiando di essere investite delle auto e dai camion che transitavano.
Grazie alle segnalazioni di alcuni cittadini, le giovanissime capre – un maschio e una femmina – sono state recuperate dal servizio NS-famiglia capre-001zooprofilassi dell’Asl e portati poi al canile di Monza, dove sono state sistemate in una stalla tutta per loro all’interno di un piccolo recinto antistante il rifugio. Privi di marche auricolari identificative del numero di stalla (obbligatorie per gli ovicaprini), gli animali non sono mai stati reclamati. L’ipotesi è che provengano da un campo nomade (magari destinati anche a uso alimentare) dal quale sono riusciti a fuggire.
E dopo il loro salvataggio, il lieto evento: lunedì 13 aprile è venuto al mondo un tenerissimo capretto (ancora da accertare il sesso), non più grande di uno Yorkshire! La capra era evidentemente già gravida al suo arrivo – la gestazione dura infatti attorno ai cinque mesi – ma per la magrezza e la giovane età, la visita da parte dei veterinari dell’Asl non aveva evidenziato il suo stato. NS-mamma capra e capretto-2
Casualmente, al momento della nascita era presente al rifugio di Monza la troupe televisiva impegnata a filmare una puntata del docu-reality “A Cuccia dei Cuori“, prossimamente in onda su La5. Gli operatori non hanno naturalmente perso l’occasione di fare qualche ripresa del neonato.

Il capretto (battezzato “Bobi” in onore della casa di produzione della trasmissione, Bobolone) è molto vispo: fin dal primo giorno dava le “musate” alle mammelle per stimolare il latte materno. I neo genitori (mamma “Cina” e papà “Tibet“) sono piuttosto protettivi: sono molto socievoli ma non gradiscono affatto l’avvicinamento delle persone al loro pargolo!
Questa tenera famigliola aspetta una sistemazione idonea con le massime garanzie sulla loro cura e gestione. Per info, contattare la nostra sede operativa: info@enpamonza.it / tel. 039-388304.