Educazione cinofila: prossimo appuntamento martedì 19 maggio

Giovedì 7 maggio è iniziata alla grande, con la sala strapiena, la serie di quattro appuntamenti settimanali al Bosco Urbano di Lissone (MB) sull’educazione cinofila. Il primo appuntamento è stata un’interessantissima lezione sulla comunicazione e come interpretare il linguaggio del corpo del cane, a cura dell’educatrice cinofila Ilaria Cerrato, volontaria ENPA.ns-ChelseaRomania1
L’encomiabile iniziativa nel Comune di Lissone (MB) ha lo scopo sia di valorizzare una parte dello spazio verde della città, il Bosco Urbano, sia di approfondire e migliorare il rapporto tra uomo e cane nel contesto cittadino.
In collaborazione con il Comune di Lissone, l’associazione Impronte Unite e l’ENPA di Monza e Brianza hanno organizzato quattro serate a tema rivolte ai cittadini, che si svolgeranno presso la sede del Laghetto del Bosco Urbano a Lissone, in Vns-bollicina+zoeia Bottego 80. Parcheggio all’interno del parco. Sarà possibile partecipare con il proprio quattrozampe.
Il progetto è stato ideato dall’Arch. Luca Spinelli, e la relatrice delle serate sarà l’educatrice cinofila Ilaria Cerrato, volontaria ENPA .
Ecco i temi di ogni serata, a ingresso libero e gratuito, senza prenotazione:
1° serata (giovedì 7 maggio, dalle 21 alle 23): la comunicazione intraspecifica e interspecifica del cane (rapporto tra cane e cane, rapporto cane-uomo); il cane e i suoi bisogni.
2° serata (giovedì 14 maggio, dalle 21 alle 23): conoscere il cane per evitare incidenti; il cane con i bambini.
3° serata (martedì 19 maggio, dalle 21 alle 23): l’importanza di conoscere le razze canine; la consapevolezza nella scelta del cane; la gestione delle aree verdi.
4° serata (martedì 26 maggio, dalla 20.30 alle 21): cos’è la Mobility Dog; ringraziamenti e invito rivolto alla collettività all’evento festa del 14 giugno. Dalle 21.30 Conns cane_6954certo Band Binario 440 Herzt!
Durante le serate sarà presente un volontario ENPA con un banco.
Dopo le serate, la festa!
Si svolgerà domenica 14 giugno, sempre presso il Bosco Urbano di Lissone, dalle 9,30 alle 13 e dalle 14,30 alle 18,30.
I proprietari di cani, con il proprio animale al guinzaglio, potranno provare gratuitamente un percorso di mobility con attrezzi fornito da Dog Yalp, seguiti dalle educatrici cinofile di Impronte Unite. Alcuni di questi attrezzi poi verranno donati e verranno posizionati fissi in un’area del Bosco Urbano in modo che tutti possano usufruirne.
Le iscrizioni avverranno al banchetto ENPA allestito sul posto, con donazione libera a favore degli ospiti del canile-gattile di Monza in cambio di un simpatico gadget. ENPA Monza sarà presente anche con una rappresentanza dei cani attualmente ospiti nel nostro rifugio.
Nella pausa pranzo sarà possibile prendere l’aperitivo al costo di €2 presso il ristorante-pizzeria Stone Age all’interno del parco.